Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

Women in Cinema Award: i protagonisti della XI edizione

Le ideatrici del premio, insieme all’Academy di WiCA, rivelano i nomi di tutti i premiati di questa XI edizione

Pubblicato

il

Women in Cinema Award 2024

Torna a Venezia, durante l’82ª Mostra del Cinema, il Women in Cinema Award. Il premio è ideato da Angela Prudenzi, Cristina Scognamillo e Claudia Conte, che ne è anche testimonial e produttrice. Nato per valorizzare e rendere omaggio al talento femminile, è assegnato a figure di eccellenza nel cinema e nelle arti affini. I premiati e le premiate sono testimoni capaci di rappresentare diverse culture e modi di narrare storie e personaggi, con particolare attenzione anche a chi è impegnato in attività di rilevanza sociale.

I nomi di tutti i premiati

Le ideatrici del premio, insieme all’Academy di WiCA, rivelano i nomi di tutti i premiati di questa XI edizione: Julia Ducournau, autrice visionaria il cui talento ha profondamente segnato il cinema dell’ultimo decennio. Silvio Soldini, regista sensibile da sempre attento all’universo femminile. Anna Foglietta, attrice eclettica e ricca di sfumature, fortemente impegnata a favore delle donne e in particolare dei bambini attraverso la fondazione Every Child Is My Child. Romana Maggiora Vergano, giovane e già affermata interprete amata dal cinema d’autore. Insieme all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto (ICFF), partner culturale di WiCA, è stato assegnato un premio speciale alla visual artist Viktoria Blank, nota per trasformare emozioni e coscienza sociale in immagini audaci e stimolanti.

Anche quest’anno WiCA è dedicato alle bambine e ai bambini in stato di sofferenza, vittime di guerre, povertà e repressione. L’appuntamento è il 4 settembre 2025 alle 17.00, durante la Mostra del Cinema di Venezia, presso l’Italian Pavilion – Sala Tropicana 1 che ospiterà la premiazione della XI edizione. In questa occasione sarà mostrato il cortometraggio È come sembra di Anna Foglietta.

Fanno parte della Academy di WiCA le giornaliste Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Marzia Gandolfi, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Marina Sanna, Cristina Scognamillo e Stefania Ulivi.

WiCA è realizzato con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (MiC). I premi del Women in Cinema Award sono rappresentati da un’opera in argento, omaggio alla creatività femminile, ideata e realizzata dal maestro orafo Michele Affidato. Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.

I Women in Cinema Award nelle precedenti edizioni

Nelle precedenti edizioni, i Women in Cinema Award sono stati assegnati alle attrici Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Virginie Efira, Chiara Francini, Leila Hatami, Ludivine Sagnier, Lunetta Savino, Monica Guerritore, Maria Chiara Giannetta, Darya Tregubova, Milena Vukotic. Alle registe e ai registi Jane Campion, Kaouther Ben Hania, Andrew Haig, Agnieszka Holland, Roberta Torre, Francesco Costabile, Liliana Cavani, Francesca Comencini, Audrey Diwan, Claudio Giovannesi, Riccardo Milani, Giuseppe Piccioni, Christian Petzold e Jasmila Zbanic. Alle scrittrici Chiara Tagliaferri, Nadia Terranova e Lia Levi.

Il riconoscimento è stato inoltre attribuito a Piera Detassis, presidente dei David di Donatello. Marta Donzelli, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia. Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction. Annamaria Granatello, presidente e direttrice del Premio Solinas. Laura Delli Colli, presidente del SNGCI. Alla produttrice Donatella Palermo; alla scienziata Ilaria Capua; alle artiste Patty Pravo, Malika Ayane, Arisa, Elodie, Noemi e Paola Turci. Alla costumista Daniela Ciancio; alla sceneggiatrice Valia Santella; alla montatrice Francesca Calvelli; a Barbara De Angelis, maggiore medico dell’Esercito italiano. A Sofia Raffaeli, atleta delle Fiamme oro della Polizia di Stato; alla nuotatrice Monica Boggioni; allo storico del cinema Claudio Masenza. Ai giornalisti e alle giornaliste Silvio Danese, Antonella Nesi, Miriam Mauti e Chiara Ugolini.

WiCA ringrazia i partner culturali: Fondazione Francesca Rava, L’Age d’Or, C10 Studios, ICFF (Italian Contemporary Film Festival), ITTV International Forum; A2030-Social Innovation Designers. I partner tecnici: Agatho Parfum, D-STYLE, Hair Expérience – Adriano Carnovale, Eleonora Beni Couture, Veronica Parwin Milano e Silvia Zangari Beauty Studio. I media partner: Cinecittà News, Rivista del Cinematografo, FRED Film Radio, Fortune Italia, Mymovies.it, Pink Society e Global Event Magazine.