Anticipazioni

‘Kiss of the Spider Woman’ : il ritorno di Bill Condon al musical con Jennifer Lopez

Published

on

Il regista premio Oscar Bill Condon torna al musical con Kiss of the Spider Woman, la sua nuova pellicola che vede protagonista una superstar della musica mondiale nei panni di un’icona idolatrata dal pubblico.

Il film è l’adattamento cinematografico del musical di Broadway del 1993, vincitore del Tony Award, firmato da Kander ed Ebb — a sua volta tratto dal romanzo omonimo di Manuel Puig del 1976. A interpretare i ruoli principali troviamo Diego Luna nel ruolo di Valentín, un prigioniero politico rinchiuso in una prigione argentina degli anni ’70, e il debuttante Tonatiuh nei panni di Molina, un vetrinista omosessuale con una passione per i vecchi film hollywoodiani. Per sfuggire alla dura realtà carceraria, Molina racconta a Valentín la trama del suo film preferito, una pellicola immaginaria intitolata “Kiss of the Spider Woman”, con protagonista la diva Ingrid Luna (interpretata da Jennifer Lopez). Questo escamotage narrativo crea un contrasto visivo e tematico tra la grigia quotidianità della prigione e il mondo colorato e onirico del melodramma hollywoodiano.

“Kiss of the Spider Woman” segna il ritorno di Condon al musical cinematografico dopo “Dreamgirls” del 2006 con Beyoncé, che gli valse due Oscar. Il film ha debuttato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2025, dove ha suscitato grande entusiasmo tra la critica, in particolare per le performance degli attori principali — soprattutto quella del promettente Tonatiuh (“Carry On”, “Promised Land”).

Kiss of the Spider Woman di Bill Condon il trailer del film con JLO

Kiss of the Spider Woman il trailer

Il progetto rappresenta anche un importante traguardo personale per Jennifer Lopez, che interpreta un ruolo reso celebre a Broadway dalla compianta Chita Rivera, leggenda del teatro e icona portoricana come la stessa Lopez. In un’intervista rilasciata a IndieWire nel dicembre 2024, Lopez ha raccontato: “È stato il mio primo vero musical dai tempi di [‘Selena’], se consideriamo quel film un musical. Ma questa volta ho davvero avuto modo di interpretare tre personaggi diversi. È stato un progetto immenso per me.”

La cantante e attrice — prima donna ad aver ottenuto contemporaneamente un album e un film al primo posto delle classifiche americane — ha poi aggiunto, durante il Sundance: “È proprio grazie al musical che ho capito di poter cantare, ballare e recitare insieme, e non limitarmi a una sola cosa.”

Secondo la recensione di Ryan Lattanzio per IndieWire, ciò che distingue “Kiss of the Spider Woman” da musical precedenti come “Chicago” (che Condon ha sceneggiato), è lo stile registico. “‘Chicago’ puntava su zoom, primi piani e tagli netti sui corpi. Qui invece le scene musicali hanno un’impostazione più teatrale: gli attori come Lopez, Tonatiuh e Luna sono ripresi per intero, in campo lungo, proprio come sul palcoscenico.”

“Kiss of the Spider Woman” uscirà nelle sale americane venerdì 10 ottobre, distribuito da Roadside Attractions. Il trailer, già online, anticipa una delle performance più attese: Jennifer Lopez che canta “I Do Miracles.”

Search | Lionsgate

Exit mobile version