Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

‘Ombre nella Fede’: il cortometraggio verrà presentato a Venezia

'Ombre nella Fede' alla Biennale di Venezia: il corto di Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla in anteprima al Forum FEDIC della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Pubblicato

il

Sarà presentato alla Biennale di Venezia il trailer del cortometraggio Ombre nella Fede, diretto dal regista Giuseppe Arcieri e prodotto da Michele Piazzolla, in anteprima ufficiale. Avverrà all’interno del 31° Forum FEDIC, tra gli appuntamenti riconosciuti della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Dove si vedrà?

Il film sarà protagonista di una proiezione speciale durante l’incontro dedicato a “Il futuro del corto d’autore”, in programma giovedì 4 settembre 2025, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso lo Spazio Incontri del Venice Production Bridge (3° piano Hotel Excelsior, Lido di Venezia).

Una storia vera

Ombre nella Fede è un dramma surreale e intenso, ispirato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli. Racconta il travagliato percorso spirituale del sacerdote Don Sabino, sospeso tra visioni inquietanti, repressione istituzionale e una crisi profonda di fede. Il corto intreccia fede, sofferenza e mistero, restituendo un racconto intimo e universale sulla lotta interiore contro il male, dentro e fuori di sé.

Location e cast

Girato in location evocative della Puglia, come le Cave Leone di Sabino Leone (Canosa Sotterranea, Canosa di Puglia) e il Ponte Romano sull’Ofanto lungo la storica Via Traiana, il film è presentato dal Cineclub FEDIC “Artinte” di Barletta.

Durante il Forum, moderato dal giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, sarà inoltre presentato il trailer ufficiale alla presenza del regista, del produttore e del cast artistico, tra cui: Donato Colucci (Don Sabino); Maria Schino (Madre Badessa); Federico Briccarello, compositore e sound designer; Gianni Fimiani (Cardinale Vizzini) e Rossella Gadaleta.

Forum FEDIC

Il Forum FEDIC, presieduto da Lorenzo Caravello, rappresenta una vetrina d’eccellenza per il cinema indipendente. Rappresenta anche un importante spazio di confronto per registi, critici e operatori del settore.

Inoltre la partecipazione a Venezia di Ombre nella Fede costituisce un traguardo rilevante per il progetto e per tutta la comunità creativa che lo ha sostenuto. Così facendo contribuisce a portare il nome di Barletta sul palcoscenico più prestigioso del cinema d’autore.

Foto di scena: Sara Mancini

Per altre notizie sull’ 82ª Mostra del Cinema di Venezia cliccate qui