Sarà presentato alla Biennale di Venezia il trailer del cortometraggio Ombre nella Fede, diretto dal regista Giuseppe Arcieri e prodotto da Michele Piazzolla, in anteprima ufficiale. Avverrà all’interno del 31° Forum FEDIC, tra gli appuntamenti riconosciuti della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Dove si vedrà?
Il film sarà protagonista di una proiezione speciale durante l’incontro dedicato a “Il futuro del corto d’autore”, in programma giovedì 4 settembre 2025, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso lo Spazio Incontri del Venice Production Bridge (3° piano Hotel Excelsior, Lido di Venezia).
Una storia vera
Ombre nella Fede è un dramma surreale e intenso, ispirato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli. Racconta il travagliato percorso spirituale del sacerdote Don Sabino, sospeso tra visioni inquietanti, repressione istituzionale e una crisi profonda di fede. Il corto intreccia fede, sofferenza e mistero, restituendo un racconto intimo e universale sulla lotta interiore contro il male, dentro e fuori di sé.
Location e cast
Girato in location evocative della Puglia, come le Cave Leone di Sabino Leone (Canosa Sotterranea, Canosa di Puglia) e il Ponte Romano sull’Ofanto lungo la storica Via Traiana, il film è presentato dal Cineclub FEDIC “Artinte” di Barletta.
Durante il Forum, moderato dal giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, sarà inoltre presentato il trailer ufficiale alla presenza del regista, del produttore e del cast artistico, tra cui: Donato Colucci (Don Sabino); Maria Schino (Madre Badessa); Federico Briccarello, compositore e sound designer; Gianni Fimiani (Cardinale Vizzini) e Rossella Gadaleta.
Forum FEDIC
Il Forum FEDIC, presieduto da Lorenzo Caravello, rappresenta una vetrina d’eccellenza per il cinema indipendente. Rappresenta anche un importante spazio di confronto per registi, critici e operatori del settore.
Inoltre la partecipazione a Venezia di Ombre nella Fede costituisce un traguardo rilevante per il progetto e per tutta la comunità creativa che lo ha sostenuto. Così facendo contribuisce a portare il nome di Barletta sul palcoscenico più prestigioso del cinema d’autore.
Foto di scena: Sara Mancini
Per altre notizie sull’ 82ª Mostra del Cinema di Venezia cliccate qui