In Sala

Con ‘Quel pazzo venerdi, sempre più pazzo’, torna la commedia con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan

Published

on

Tess e Anna Coleman tornano a scambiarsi le personalità… più di vent’anni dopo! Succede ancora una volta nella scatenata commedia Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo, sequel a distanza di due decenni dell’omonimo film campione d’incassi del 2003, che arriva nelle sale italiane il 6 agosto. Protagoniste, come allora, Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan, stavolta dirette da Nisha Ganatra. Tutto nasce da un romanzo per ragazzi, A ciascuno il suo corpo di Mary Rodgers, da cui erano già stati tratti due adattamenti prima di quello del 2003. Il primo, poco conosciuto, risale addirittura al 1976 e vedeva protagonista una giovanissima Jodie Foster!

Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo

Anna, la figlia della psicoterapeuta Tess, ora ha una sua figlia (Julia Butters) e sta per acquisire anche una figliastra (Sophia Hammons) dalla sua unione con Eric (Manny Jacinto).
Tess e Anna scoprono che un fulmine potrebbe davvero colpire due volte: madre e figlia avranno a che fare con un nuovo scambio di corpi. Questa volta, però, non saranno coinvolte soltanto loro due, ma anche le due ragazze. Anna si scambierà di corpo con sua figlia Harper e Tess con la “nuova” nipote Lily. La famiglia è di nuovo nel caos.

Quel pazzo venerdì, ancora più pazzo torna a parlare di sorellanza e di donne sull’orlo di una crisi di nervi, aggiungendo un nuovo tassello al divario generazionale già affrontato sia nel romanzo originale che nel primo film di questo “stracult” mini-franchise.

Il ritmo è di nuovo sfrenato e le osservazioni sui vizi e le virtù della nostra epoca non si contano. Poco importa che le due protagoniste siano cresciute, i problemi rimangono gli stessi, anzi si amplificano. Compiti, amicizie, insicurezze, magia da baraccone, psicanalisi – anche spicciola come spesso si addice alle commedie americane – il tutto scandito da notifiche e conversazioni sui rapporti familiari e quello tra sessi, per conservare e ri-creare quel ritmo (quasi) vorticoso dell’originale.

Il cast

Jamie Lee Curtis conserva tutto il suo fascino da grande commediante, che abbiamo imparato ad apprezzare fin dai tempi di Una poltrona per due, dopo essere stata l’indimenticabile scream queen. Lindsay Lohan, dal canto suo, è molto maturata nel corso degli anni. Le nuove “ragazze” sono Julia Butters e Sophia Hammons, perfette per freschezza e spirito. Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo recupera anche alcuni personaggi maschili: tornano infatti Mark “Gibbs” Harmon e Chad Michael Murray, con l’aggiunta della new entry Manny Jacinto. Ma le vere (e uniche) protagoniste restano loro: queste donne, giovani e meno giovani, che continuano a far girare il mondo… e non solo il loro!

Exit mobile version