È ormai risaputo che Christopher Nolan stesse girando il suo nuovo film The Odyssey in alcune location siciliane. Dopo aver girato in Marocco e in Grecia, il regista britannico ha approfittato delle scenografie naturali di Lipari e degli isolotti vicini, nelle Isole Eolie, poi di Favignana, nelle Egadi, e del supporto della Wildside, società del gruppo Fremantle.
Alcune testate locali hanno recentemente annunciato però che Nolan si recherà presto anche nel Lazio. Da lunedì quattro agosto a venerdì 8 il set si sposterà al Porto di Ostia e all’Idroscalo, nell’area di parcheggio compresa tra Via Carlo Avegno e Via Mario Mastrangelo.
Quali star saranno presenti?
Tantissimi gli attori che Nolan sta impegnando nel suo racconto del ritorno di Ulisse a Itaca. Da Matt Damon, a Anne Hathaway, Robert Pattinson, Charlize Theron, Lupita Nyong’o, Jon Bernthal, Elliot Page e Samantha Morton. Non sappiamo ancora quali di questi si recheranno nel mare di Ostia, ma possiamo già mettere in dubbio la presenza di Tom Holland e Zendaya che stanno dividendo l’impegno tra The Odyssey e il quarto film della saga di Spiderman.
Le fonti
A riportare la notizia e le informazioni comprese nelle determinazioni dirigenziali numero 883 e 884 del X Gruppo Mare (secondo le quali dette aree saranno occupate dai mezzi utilizzati per le riprese) sono stati Il Corriere dell’Umbria e il sito di Canaledieci.it, che insieme a TgEur hanno pubblicato alcune foto di Matt Damon e Tom Holland (Ulisse e Telemaco).
Le riprese, effettuate con tecnologia Imax di ultima generazione, dovranno essere terminate in tempo utile da rispettare la data di uscita, prevista per il 16 luglio 2026.