fbpx
Connect with us

EVENTI

Alla Libreria del Cinema di Roma il nuovo ciclo di lezioni della Scuola Serale di Cinema: appuntamento il 10 e il 24 febbraio

Torna la SCUOLA SERALE DI CINEMA con un calendario di incontri con professionisti e personalità di rilievo del cinema italiano (registi, attori, sceneggiatori, compositori, direttori della fotografia, montatori, tecnici del suono…)

Publicato

il

LIBRERIA DEL CINEMA

in collaborazione con
Roma Lazio Film Commission
presenta

SCUOLA SERALE DI CINEMA
IL SUONO
(la musica, i suoni, i rumori, le voci di un film)

Torna la SCUOLA SERALE DI CINEMA con un calendario di incontri con professionisti e personalità di rilievo del cinema italiano (registi, attori, sceneggiatori, compositori, direttori della fotografia, montatori, tecnici del suono…). Ideata lo scorso anno da Giuseppe Piccioni, e realizzata dalla LIBRERIA DEL CINEMA con la collaborazione della ROMA LAZIO FILM COMMISSION e il patrocinio della Regione Lazio e del Municipio Roma Centro Storico, l’iniziativa si avvale anche del contributo di tecnici del suono, fonici di presa diretta, fonici di mix, esperti, studiosi, professionisti. Al di là del riferimento ironico nella scelta del titolo, non si tratta di una vera e propria “scuola”, la SCUOLA SERALE DI CINEMA si articola in una serie di incontri in cui la riflessione tra il pubblico e scrittori, musicisti, docenti, artisti e critici, si accompagna anche ad intenti divulgativi e “didattici”, intesi questi ultimi non in termini accademici né convenzionali.
Non tanto quindi la rituale analisi dei significati, ma un tentativo di rispondere alle domande: “come si costruisce una scena?; come si prepara il lavoro su un personaggio?; perché si usa un certo obiettivo?; cosa intendiamo per ‘colonna sonora’ di un film?”.
Il primo ciclo della SCUOLA SERALE DI CINEMA verterà sul SUONO. Gli incontri,
che si svolgeranno nei locali della Libreria del Cinema (via dei Fienaroli, 31/d) nel cuore di Trastevere, saranno coordinati da Riccardo Giagni.

L’INGRESSO È LIBERO

IL PROGRAMMA

mercoledì 27 gennaio 2010 ore 19.00

SCUOLA SERALE DI CINEMA

IL SUONO

Primo appuntamento per introdurre il pubblico al tema del suono e all’importanza della musica nel cinema attraverso le testimonianze di compositori, registi, attori, scrittori per delineare la molteplicità dei contributi che il suono e la musica possono apportare ad un’opera cinematografica.
Coordina Riccardo Giagni (compositore, ha collaborato con Marco Bellocchio e Sabina Guzzanti); intervengono: Paolo Buonvino (compositore dei film di Gabriele Muccino, Paolo Virzì), Paolo Sorrentino (regista, “Il Divo”; “Le conseguenze dell’amore”); Francesco Bianconi (compositore e leader del gruppo musicale Baustelle), Michele Fedrigotti (pianista e compositore); Marco Lodoli (scrittore); introduce l’iniziativa Giuseppe Piccioni (regista, “Giulia non esce la sera”; “Luce dei miei occhi”).
Ogni ospite esprimerà il suo personale punto di vista sul SUONO, sul suo rapporto con l’immagine e non solo, mostrando sequenze di film o facendo ascoltare brani musicali e perché no letterari, scelti seguendo il proprio gusto personale. Parlerà dell’importanza del suono nel proprio lavoro e delle opere che hanno influenzato la propria produzione artistica. Si tratta quindi di un dibattito a più voci con frequenti scambi col pubblico, piccole dimostrazioni e altro.

mercoledì 10 febbraio 2010 ore 19.00

SCUOLA SERALE DI CINEMA

LA VOCE UMANA

Questo incontro tratterà dell’uso della voce, delle difficoltà e i pregi della presa diretta, del rapporto di questa con la recitazione, delle integrazioni di doppiaggio. Si parlerà anche degli ambienti e degli effetti sonori e dei rumori. Gli attori parleranno della loro particolare esperienza.
Coordina Riccardo Giagni (compositore); intervengono: Carlo Verdone (regista, “Io, loro e Lara”, “Viaggi di nozze”); Pivio (compositore, ha collaborato con Ferzan Ozpetek, Alessandro D’Alatri), Claudia Gerini (attrice, “Viaggi di nozze”; “Diverso da chi?”); Isabella Ragonese (attrice, “Tutta la vita davanti”; “Dieci inverni”), Elio Germano (attore, “Mio fratello è figlio unico”; “Come Dio comanda”); Vinicio Marchioni (attore, “Romanzo criminale”, serie tv); Maurizio Argentieri (tecnico del suono e membro dell’A.I.T.S.; “Oggi sposi”; “Miracolo a Sant’Anna”); Alessandro Zanon (tecnico del suono e membro dell’A.I.T.S.; “Questione di cuore”; “Lo spazio bianco”); Alessandro Palmerini (tecnico del suono e membro dell’A.I.T.S.; “Giulia non esce la sera”; “Il padre e lo straniero”); Luca Bandirali (critico e saggista).

mercoledì 24 febbraio 2010 ore 19.00

SCUOLA SERALE DI CINEMA

L’OFFICINA DEL SUONO

Post produzione, effetti speciali, missaggio saranno al centro della conversazione insieme al rapporto tra dialogo, musica, ambienti, effetti e alle particolari tecniche di riproduzione del suono (suono digitale, etc.) e all’uso delle moderne tecnologie.
Coordina Riccardo Giagni (compositore); intervengono: Federico Savina (ingegnere del suono e docente di tecnica del suono); Alberto Doni (fonico di mix, “L’uomo delle stelle”); Francesco Cucinelli (fonico di mix, “Caos calmo”); David Quadroli (rumorista); Simona Paggi (montatrice, “Il ladro di bambini”; “La vita è bella”); Francesca Calvelli (montatrice, “L’ora di religione”; “Vincere”); Sergio Bassetti (storico del cinema).

Sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta sul sito della Libreria del Cinema:
www.libreriadelcinema.roma.it
e sul sito della Roma Lazio Film Commission:
www.romalaziofilmcommission.it

: Cosa vedere su Netflix, Prime e al Cinema Lasciaci la tua email e goditi i film e le serie piú belli del momento!