Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Bobbio Film Festival 2025: ecco il programma

Pubblicato

il

Dal 1 al 10 agosto 2025 a Bobbio si terrà la ventottesima edizione del Bobbio Film Festival, fondato da Marco Bellocchio. Ecco il programma.

Il Bobbio Film Festival, fondato da Marco Bellocchio, raggiunge quest’anno la sua ventottesima edizione. Il festival porta il grande cinema nella nella deliziosa cornice di Bobbio, luogo di origine di Bellocchio.

Bobbio Film Festival: il programma

Venerdì 1 agosto il Bobbio Film Festival sarà aperto da Vermiglio, di Maura Delpero. Il film ha vinto 7 David di Donatello e il Gran Premio della Giuria Leone d’argento all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, oltre a essere candidato agli Oscar come Miglior film internazionale.

A seguire, il 2 agosto nel Chiostro di San Colombano, Nonostante, di Valerio Mastandrea. Il film racconta la storia di un uomo rassegnato a trascorrere quanto più serenamente possibile il suo tempo tra le mura di un ospedale, la cui routine viene infranta dall’arrivo di una donna.

La terza serata vedrà la proiezione di Le Déluge. Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, di Gianluca Jodice. Il film, che ha vinto 2 Nastri d’Argento e 4 David di Donatello, si concentra sui mesi di prigionia degli ultimi reali francesi prima dell’esecuzione.

Ciao bambino, di Edgardo Pistone, proseguirà la rassegna il 4 agosto. Premiato come Miglior opera prima al Roma Film Festival, il film trasporta l’osservatore nelle periferie di Napoli, raccontando con un efficace bianco e nero le vite difficili degli adolescenti che le abitano.

Tutte le proiezioni del Bobbio Film Festival sono serali (dalle 21.15) e si tengono nel Chiostro di San Colombano.