Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

‘La Gioia’ di Nicolangelo Gelormini debutta a Venezia 82

Presentato in concorso alle Giornate degli Autori, il nuovo film con Valeria Golino e Jasmine Trinca nasce da una pièce teatrale e una sceneggiatura premiata.

Pubblicato

il

La Gioia, il nuovo film di Nicolangelo Gelormini, sarà presentato in concorso alle Giornate degli Autori nell’ambito della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Una partecipazione che conferma la visione autoriale del regista, già acclamato per Fortuna, e che porta sul grande schermo un racconto di ricerca, dolore e speranza.

Prodotto da HT Film, Indigo Film e Vision Distribution in collaborazione con Sky, La Gioia è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Film Commission Torino Piemonte e dal Programma PR FESR Piemonte 2021-2027. Le riprese hanno ottenuto anche il patrocinio della Città di Torino.

La Gioia

‘La Gioia’ – Il Cast

Il cast vede protagonisti Valeria Golino, (Fuori di Mario Martone) Saul Nanni, Jasmine Trinca, Francesco Colella e Betti Pedrazzi, nomi di spicco del panorama italiano, impegnati in un’opera che mescola il realismo più crudo con uno sguardo poetico e profondo sull’animo umano.

Il regista ha commentato con entusiasmo l’invito veneziano:

“Sono molto contento che LA GIOIA sbarchi a Venezia alle Giornate degli Autori.” – dichiara il regista Nicolangelo Gelormini – “Ringrazio Gaia Furrer per aver amato il film. Sentirsi accolti – come vorrebbero i protagonisti della nostra storia – è una sensazione bellissima, oggi più che mai.”

Una scrittura pluripremiata e una produzione d’autore per ‘La Gioia’

Il film prende vita da una sceneggiatura pluripremiata, vincitrice ex aequo del Premio Franco Solinas 2021, firmata da Giuliano Scarpinato e Benedetta Mori, con la collaborazione di Chiara Tripaldi e dello stesso Gelormini. L’opera è ispirata alla pièce teatrale Se non sporca il mio pavimento di Giuliano Scarpinato e Gioia Salvatori.

Il comparto tecnico vanta nomi importanti:

  • Fotografia: Gianluca Rocco Palma

  • Montaggio: Chiara Vullo

  • Colonna sonora: Tóti Guðnason

  • Costumi: Antonella Cannarozzi

  • Scenografia: Eugenia F. Di Napoli

Il film sarà distribuito nelle sale da Vision Distribution, che curerà anche le vendite internazionali. Tra i produttori: Viola Prestieri, Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori; produttore associato: Stefano D’Avella, produttore esecutivo Gennaro Formisano, produttore delegato Davide Bertoni.

'La Gioia'