Anticipazioni

‘After The Hunt’ di Luca Guadagnino aprirà la 63a edizione del New York Film Festival

Published

on

Il New York Film Festival ha trovato il suo film d’apertura, firmato da un maestro della provocazione cinematografica.

After The Hunt di Luca Guadagnino, un dramma attuale con Julia Roberts, inaugurerà la 63a edizione del festival il 26 settembre.

Una trama attuale con un cast di prim’ordine

Il film segue Roberts nei panni di una rispettata professoressa della Yale, la cui vita accademica ben organizzata va in frantumi quando un suo collega e caro amico di lunga data affronta un’accusa di violenza sessuale.

Il cast è ricco di talenti: Ayo Edebiri, Andrew Garfield, Michael Stuhlbarg e Chloë Sevigny si uniscono a Roberts in quello che promette di essere uno dei cast più discussi della stagione.

Da Venezia a New York

Pochi giorni fa, gli organizzatori della Mostra del Cinema di Venezia hanno rivelato che After The Hunt sarà presentato in anteprima mondiale proprio lì, fuori concorso al Lido prima di dirigersi a New York per il suo debutto nordamericano all’Alice Tully Hall.

L’uscita del film nelle sale statunitensi è prevista per il 10 ottobre.

La storia di Guadagnino con il NYFF

Guadagnino non è nuovo alla principale vetrina autunnale di New York. I suoi film Chiamami col tuo nome, Bones and All e Queer sono stati tutti proiettati al festival negli ultimi anni, rafforzando la sua reputazione di narratore visivamente lussureggiante ed emotivamente carico, che non ha mai paura di spingersi oltre i limiti.

Per Guadagnino, l’invito del festival sembra perfetto per la sua ultima fatica.

“Ho sempre considerato il New York Film Festival un arbitro del cinema globale. Da oltre 60 anni è un festival che spinge il pubblico ad aprire la mente e il cuore al cinema globale più audace e avvincente, sia di registi affermati che emergenti”, 

ha dichiarato Guadagnino in una nota.

“Essere invitato ad aprire la 63a edizione è un’enorme responsabilità e un onore”.

Elogi del Direttore Artistico

Dennis Lim, direttore artistico del festival, ha elogiato After The Hunt come un raro film contemporaneo che riesce a destreggiarsi tra temi importanti e urgenti, pur rimanendo profondamente coinvolgente dal punto di vista drammatico.

“Siamo entusiasti di aprire il festival di quest’anno con l’ultimo film di Luca Guadagnino, che conferma il suo status di uno dei più versatili autori di rischio del momento”, 

ha dichiarato Lim.

“Brillantemente interpretato e realizzato, After the Hunt è qualcosa di raro nel cinema contemporaneo: un film complesso e maturo, con molte idee in mente, che si rivela anche un’opera di intrattenimento profondamente appagante”.

Un punto di riferimento culturale autunnale

Il New York Film Festival, organizzato dal Film at Lincoln Center, si svolgerà fino al 13 ottobre. L’evento annuale non si concentra tanto sulle anteprime mondiali di alto profilo quanto sulla raccolta di una selezione accuratamente curata di film di spicco provenienti da Venezia, Cannes, Telluride e Toronto, rendendolo una tappa imprescindibile del circuito dei festival autunnali e un punto di riferimento culturale nel calendario cittadino.

I pass limitati per il festival di quest’anno sono già in vendita, mentre i biglietti singoli saranno disponibili a partire dal 18 settembre. Se la storia di Guadagnino con il pubblico newyorkese è un indizio, After The Hunt sarà probabilmente uno dei biglietti più difficili da trovare in città.

 

 

Fonte: Deadline

Exit mobile version