Connect with us

Serie Tv

‘Los Gringo Hunters’: trama, cast e trailer

Arriva su Netflix la serie su un gruppo di polizia d'elite messicana che da la caccia ai fuggitivi

Pubblicato

il

The Gringo Hunters

Los Gringo Hunters o The Gringo Hunters è una serie Netflix uscita il 9 Luglio 2025, divisa in 12 episodi da circa 50 minuti l’uno. La serie è tratta da un articolo del Washington Post del 2022 sulla squadra speciale di poliziotti messicani chiamata International Liaison Unit of the Baja California State Police. Il nome della squadra, ufficiosamente, è lo stesso della serie e gli è stato dato dai locali, dato che la maggior parte dei loro casi riguarda gli americani (che in Messico sono chiamati Gringos).

L’articolo, scritto da Kevin Sieff, seguiva l’unità mentre lavorava al caso di Damion Solinas, ricercato per omicidio, e ne analizzava i metodi usati per catturare e deportare i criminali, oltre a portare alla ribalta l’esistenza stessa della squadra fino ad allora poco conosciuta. Gli agenti dell’unità sono allenati a riconoscere gli stranieri da come parlano lo spagnolo, da come si muovono, dai tatuaggi e da altri elementi. Sono addestrati, inoltre, sulle leggi d’immigrazione americane e messicane così da poter deportare i criminali in America.

Dal 2002, l’anno in cui è stata fondata, l’unità ha arrestato più di 1600 ricercati, alcuni anche nella lista dei più ricercati dall’FBI.

La trama di Los Gringo Hunters

Los Gringo Hunters segue la squadra con a capo Nico mentre si destreggia tra inseguimenti, indagini e intrighi politici. La scena iniziale ci fa capire cosa aspettarci: azione adrenalinica e grandi personaggi. Inoltre vediamo subito come funziona una loro indagine:  sono vestiti con abiti civili e vanno in giro con macchine non contrassegnate. L’ unità riceve anche informazioni dalle agenzie americane come FBI, sicurezza interna e gli U.S. marshal. La serie non segue però casi reali dei veri  Gringo Hunters ma si concentra sul tono e sui metodi usati, per creare storie originali. La serie è stata girata a Tijuana, città di confine perfetta per mostrare il lavoro dei Gringo Hunters.

Los Gringo Hunters cerca di cambiare la classica immagine del Messico ‘senza leggi’  mostrandoci invece una squadra di polizia molto efficiente. In un’intervista al giornale El Pais uno dei produttori della serie, Stacy Perskie ha detto infatti:

“Il Messico è stato ritratto come una terra fuorilegge, un posto dove puoi andare e nasconderti senza conseguenze- ed è molto interessante mostrare il contrario”

Il cast di Los Gringo Hunters

Nel cast della serie troviamo diversi attori messicani che hanno alle spalle vari progetti di spessore come Harold Torres (ZeroZeroZero, Silent Night, Memory), Nico, il capo della squadra. Tra gli altri  troviamo Manuel Masalva (Narcos: Messico), Andrew Leland Rogers, Mayra Hermosillo, Hector Kotsifakis e Regina Nova. Insieme a Manuel Masalva troviamo un’altra faccia conosciuta proveniente da Narcos: Messico: Jose Maria Yazpik  che interpreta un imprenditore corrotto.

Los Gringo Hunters

  • Anno: 2025
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Crime/thriller
  • Data di uscita: 09-July-2025