Qualcosa di malvagiamente delizioso sta bollendo in pentola alla Warner Bros., e per generazioni di fan che hanno tenuto in vita Practical Magic con maratone televisive a tarda notte e infinite rivisitazioni, l’incantesimo sta finalmente funzionando. Più di venticinque anni dopo che il film originale è diventato un classico di culto, Practical Magic 2 è ufficialmente in produzione e le donne Owens stanno aprendo di nuovo le loro porte incantate.
Il film originale del 1998, tratto dall’amato romanzo di Alice Hoffman, non è stato un successo immediato al botteghino. Ma ciò che gli è mancato in termini di incassi nel weekend di apertura, è stato ampiamente compensato dalla sua durata. Il suo mix di sorellanza, incantesimi e sofferenze amorose è diventato una costante della TV via cavo nei primi anni 2000, trasformando le sorelle streghe interpretate da Nicole Kidman e Sandra Bullock in pietre miliari della cultura pop. E ora, dopo anni di petizioni dei fan e malinconici “e se?”, le stelle si stanno di nuovo allineando.
L’anno scorso, si vociferava di un sequel quando Kidman e Bullock erano vicine a un accordo per tornare. A maggio, la Warner Bros. ha soffiato sul fuoco con un teaser sui social media, rimandando i fan di lunga data direttamente in quella casa storta nel sonnolento Massachusetts – e forse nelle loro cucine per preparare un giro di “Midnight Margaritas” per festeggiare.
Le zie tornano e nuovo sangue si unisce al gruppo
Nella serie originale, lo spirito eccentrico e irrefrenabile della famiglia Owens era dovuto in gran parte a Dianne Wiest e Stockard Channing, che interpretavano zia Jet e zia Frances, le eccentriche e sagge matriarche che insegnavano alle giovani streghe a usare i loro doni (e a volte abusarne). I fan possono gioire: sia Wiest che Channing sono confermati per il secondo round, pronti a scatenare altra magia, scherzi e forse un’altra o due sfortunate maledizioni d’amore.
E questa volta non saranno le uniche a girare attorno al calderone. Una nuova congrega sta fermentando, con Lee Pace (Pushing Daisies), Maisie Williams (Il Trono di Spade), Xolo Maridueña (Blue Beetle) e Solly McLeod (Tom Jones) appena aggiunti al cast. Non è ancora chiaro se interpreteranno una famiglia, un nemico o qualcosa di intermedio, ma la storia del franchise suggerisce che ogni nuova strega o mortale porterà il suo delizioso caos in casa Owens.
Un anello mancante nell’albero genealogico
Tuttavia, non tutti torneranno. Evan Rachel Wood, che ha interpretato Kylie, la figlia di Bullock, nel primo film, ha rivelato con dolore su Instagram che non riprenderà il suo ruolo. Per usare le sue parole, “mi ha offerto i miei servizi, anche se si trattava di una scena o di una battuta”, ma lo studio ha scelto di cambiare attrice.
La notizia ha scosso molti fan affezionati, anche se è chiaro che Wood non porta rancore, esprimendo il suo affetto alla congrega con cui è cresciuta sullo schermo.
Un libro di incantesimi familiare, un nuovo regista
Sebbene i dettagli della trama rimangano segreti come il segreto di una strega, c’è un chiaro collegamento con il passato: Practical Magic 2 sarà ancora una volta scritto da Akiva Goldsman, co-sceneggiatore del film originale. Questa volta, la regista Susanne Bier, vincitrice di un Oscar e di un Emmy, sarà la regista. La comprovata esperienza di Bier con Kidman (The Undoing, The Perfect Couple) e Bullock (Bird Box) fa ben sperare per un sequel che promette di fondere un intimo dramma familiare con un’intima storia d’amore e un tocco di deliziosa oscurità gotica.
I fan sono anche curiosi di sapere se il sequel trarrà ispirazione dagli ultimi romanzi di Hoffman: due prequel e un sequel del 2021, The Book of Magic. Se così fosse, potremmo vedere l’intricata eredità magica della famiglia chiudere il cerchio.
Un film cult lancia di nuovo il suo incantesimo
Il primo film potrebbe aver impiegato del tempo per trovare il suo pubblico, ma una volta fatto, è diventato un talismano per chiunque brami storie di famiglie imperfette, devozione fraterna, dolore e guarigione. Da Midnight Margaritas a “Getta sempre il sale rovesciato sulla spalla sinistra”, il film ha lasciato dietro di sé una scorta infinita di battute, gif e ricette ancora oggi amate.
Practical Magic 2 incanterà i cinema il 18 settembre 2026, una data che ci darà il tempo di raccogliere le erbe, salare i davanzali e tornare a visitare quell’accogliente casa stregata sulla collina. Alcune storie sono semplicemente troppo magiche per rimanere sepolte per sempre, e le donne Owens sono la prova che a volte gli incantesimi familiari si rafforzano con il tempo.
Fonte: IndieWire