Luc Besson torna a dirigere Caleb Landry Jones dopo la precedente collaborazione in Dogman, questa volta nel film Dracula – L’amore perduto, adattamento del romanzo gotico Dracula di Bram Stoker pubblicato nel 1897.
In un’intervista rilasciata a Collider, Besson racconta il suo approccio a Dracula:
“Penso che ci siano alcuni adattamenti meravigliosi. La versione di Coppola, per esempio, l’ho adorata la prima volta che l’ho vista. Però c’è un elemento che mi manca sempre, che sento nel libro, ed è l’amore, la storia d’amore. Per me è la storia d’amore per eccellenza: un uomo che aspetta 400 anni per rivedere sua moglie.”
Dracula – L’amore perduto
La sinossi ufficiale del film recita: “Nel XV secolo, il principe Vladimir rinnega Dio dopo la brutale e crudele perdita di sua moglie. Eredita una maledizione: la vita eterna. Diventa Dracula. Condannato a vagare attraverso i secoli, gli è rimasta la sola speranza di ritrovare il suo amore perduto”.
Le riprese, iniziate il 27 marzo 2024, si sono svolte prevalentemente a Parigi. Le scene invernali, con carrozze e cavalli immerse nella neve, sono state girate in Finlandia. Si tratta del film francese più costoso del 2025, con un budget di circa 45 milioni di euro. Nel cast, oltre a Caleb Landry Jones, anche Matilda De Angelis nel ruolo di Maria, Zoe Sidel – figlia dell’attrice statunitense Rosanna Arquette – in quello di Mina, reincarnazione della prima moglie di Dracula, e Christoph Waltz. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Besson, mentre la colonna sonora è affidata a Danny Elfman.
L’uscita del film è prevista in Francia per il 30 luglio 2025, mentre in Italia sarà distribuito da Lucky Red a partire dal 30 ottobre 2025.
Make Dracula great again
Con l’uscita di Nosferatudi Robert Eggers, remake di Nosferatu il vampiro del 1922, il personaggio di Dracula è tornato al centro dell’attenzione cinematografica. Anche il regista rumeno Radu Jude ha da poco realizzato il suo adattamento: un film di 170 minuti girato interamente con iPhone, che sarà in concorso al Locarno Film Festival 2025.
Jude, che aveva scherzosamente dichiarato alla stampa rumena che il suo nuovo film avrebbe avuto come tagline “Dracula sucks cock” (quello ufficiale è “Make Dracula great again”), ha descritto così il progetto: “È un film commerciale, una riflessione sui miti nazionali, un saggio, un film di vampiri, una commedia demenziale, un film politico, una satira, un film erotico, un film d’azione e cinema letterario. Era ora che noi [rumeni] dessimo al mondo un Dracula”.
Il poster del film di Luc Besson ‘Dracula – L’amore perduto’ (2025)