Videodrhome

Edizione 4K Ultra HD + blu-ray per Superman di Richard Donner

Segnali dall’universo digitale. Rubrica a cura di Francesco Lomuscio

Published

on

Mentre nelle sale cinematografiche italiane approda il Superman di James Gunn, torna in home video l’omonimo lungometraggio diretto nel 1978 da Richard Donner. Il lungometraggio che, appunto, trasferendo su grande schermo il supereroe dei fumetti creato nel 1933 da Jerry Siegel e Joe Shuster, aprì la strada ad una tetralogia. Tetralogia terminata nel 1987 col purtroppo poco memorabile Superman IV di Sidney J. Furie, prima che Warner Bros rimettesse mano al personaggio nel XXI secolo. Ed è sempre Warner Bros a rilanciare ora il capostipite donneriano in un’edizione che lo dispensa sia in 4K Ultra HD che su blu-ray. Capostipite che parte dalla figura del geniale scienziato Jor-El, nonché uno degli uomini più influenti del pianeta Krypton, dal volto di Marlon Brando.

Scienziato consapevole del fatto che il posto sia condannato alla distruzione a causa dell’eccessivo avvicinamento al proprio sole rosso.

Mettendo di conseguenza in salvo su una mini-astronave il piccolo figlio Kal-El, il quale, atterra a Smallville, nel Kansas. Dove viene adottato dai coniugi Jonathan e Martha Kent, ovvero Glenn Ford e Phyllis Taxter, che gli mettono il nome Clark. Da qui, seguiamo in primis quest’ultimo in una breve fase adolescenziale con i connotati di Jeff East. Poi, trentenne e nel frattempo rimasto orfano, lo ritroviamo con quelli di Christopher Reeve, lavorante come redattore presso il Daily Planet a Metropolis. Il Christopher Reeve che è stato consegnato alla storia della Settima arte proprio grazie al personaggio simbolo della DC Comics dotato di forza sovrumana. In grado di volare e vulnerabile ai verdastri e fluorescenti frammenti di Krypton, denominati kryptonite.

Ed è come Clark Kent che lo vediamo impegnarsi a tenere ben nascosta la propria identità di Superman con cui si dedica a difendere l’umanità dal male. Mentre a fargli da colleghi di lavoro sono il fotoreporter Jimmy Olsen alias Marc McClure e la bella Lois Lane, dalle fattezze di Margot Kidder. Affascinata proprio dal paladino della giustizia dal rosso mantello da quando la porta in salvo nella mitica sequenza dell’elicottero in pericolo. Durante la quale la donna sfodera un “Lei mi regge? E chi è che regge lei?”. Del resto non è l’ironia a mancare nel corso di oltre due ore e venti di puro entertainment. Rivelatesi in seguito un autentico modello di riferimento, in fatto di struttura narrativa, per buona parte dei cinecomic supereroistici successivi.

Ulteriormente impreziosite dalla presenza di un Gene Hackman che ci regala uno dei maggiormente memorabili villain delle immagini in movimento incarnando il malvagio Lex Luthor.

Affiancato da Ned Beatty e Valerie Perrine nei ruoli di Otis ed Eve Teschmacher. Fino alla spettacolare situazione da disaster movie – con tanto di scuolabus messo in sicurezza e pericolosi missili da deviare – che anticipa l’epilogo di Superman. Un classico intramontabile che, in un’epoca decisamente ancora lontana da quella dell’abusatissima CGI, si è giustamente aggiudicato il premio Oscar per i migliori effetti visivi. Un classico accompagnato nel supporto 4K Ultra HD dal commento audio del produttore esecutivo Ilya Salkind e del produttore Pierre Spengler. Presente anche nel blu-ray insieme ad altri contenuti extra. Spazianti dai quasi cinquantadue minuti di speciale televisivo dell’epoca al film di neppure un’ora – in versione originale sottotitolata in italiano – Superman and the mole-men. Passando per teaser, spot tv, trailer e tre cartoni animati d’archivio.

Exit mobile version