Michael Madsen, celebre attore-feticcio di Quentin Tarantino, è stato trovato morto nella sua casa di Malibu, stamattina all’alba. Aveva 67 anni. Il manager Ron Smith ha spiegato che Madsen è morto per arresto cardiaco.
Era un volto noto nel cinema alternativo degli anni Novanta per aver preso parte ai cult firmati da Quentin Tarantino tra cui Le Iene e Kill Bill: Volume 2. Tarantino lo aveva anche inserito nel cast di The Hateful Eight e di C’era una volta…a Hollywood.
Una carriera di oltre 40 anni, Madsen si è fatto conoscere per la celebre scena de Le Iene in cui il personaggio da lui interpretato, Mr. Blonde, tagliava l’orecchio a un poliziotto ballando sulle note di Stuck in the Middle With You.
Tra gli altri ruoli di rilievo : in The Doors, Thelma e Louise, Donnie Brasco.
“Negli ultimi due anni, Madsen ha svolto un lavoro incredibile con il cinema indipendente, tra cui i film Resurrection Road, Concessions e Cookbook for Southern Housewives, ed era davvero impaziente di iniziare questo nuovo capitolo della sua vita” hanno dichiarato i suoi agenti. “Michael si stava anche preparando a pubblicare un nuovo libro di poesie intitolato Tears For My Father: Outlaw Thoughts and Poems”.
Fonte Rai News Ansa
I film più importanti di Michael Madsen
Reservoir Dogs (1992) – Vic Vega / Mr. Blonde Il ruolo che lo ha reso celebre: sadico, carismatico. Un classico di Tarantino.
Kill Bill: Vol. 1 & Vol. 2(2003–2004) – Budd / Sidewinder Torna con Tarantino in un ruolo più introspettivo. Memorabile la scena nel deserto.
Donnie Brasco (1997) – Sonny Black Film con Johnny Depp e Al Pacino. Madsen è un boss italoamericano.
Thelma & Louise (1991) – Jimmy Lennox Interpreta il compagno di Thelma (Geena Davis), in un ruolo più sensibile.
Free Willy (1993) & Free Willy 2 (1995) – Glen Greenwood Uno dei suoi ruoli più noti al grande pubblico, come padre adottivo del protagonista.
Species (1995) & Species II (1998) – Press Lennox Sci-fi d’azione cult anni ’90: interpreta un agente incaricato di fermare una creatura aliena.
The Hateful Eight (2015) – Joe Gage Nuova collaborazione con Tarantino: western corale ambientato in una locanda innevata.
Sin City (2005) – Detective Bob Film noir visivamente spettacolare tratto dal fumetto di Frank Miller.
Die Another Day (2002) – Damian Falco Piccola parte ma in un grande franchise: è un agente governativo accanto a James Bond (Pierce Brosnan).
The Natural (1984) – Bump Bailey Uno dei suoi primi ruoli importanti, in un film sportivo con Robert Redford.