La Held e George collaborano sin dal 2017 producendo il loro primo cortometraggio, Mouse. In seguito, realizzano Lockdown e Caroline, ma raggiungono il successo quando vengono premiati al 77° Festival di Venezia con Topside.
L’impronta del film viene data soprattutto dal produttore Shyamalan, celebre per la trilogia di Split, per Signs e The village, film surreali e fantascientifici. Lo spettatore viene ripetutamente tratto in inganno, per le possibili trame costantemente smontate con colpi di scena, che cambiano tutte le carte in tavola.
Alla ricerca di Anna
L’intreccio si sviluppa seguendo le vicende di due personaggi, Ellie (Eliza Scalen) e Paris (Dylan O’Brien), i quali cercano di risolvere entrambi un enigma. Ellie cerca Anna (Caroline Falk), la sorella scomparsa nel lago Caddo, mentre Paris non si dà pace per la morte della madre, convinto che è avvenuta per cause oscure.
Queste ricerche si incastrano con eventi paradossali che trasformano quello che inizialmente pareva un dramma famigliare in un thriller surreale.
Stupefacente ordito
I piani temporali si sovrappongono mostrandoci lo stesso caso da un duplice punto di vista L’architettura narrativa risulta compatta solo alla fine del racconto, nel momento in cui si è in grado di ricomporre l’intera vicenda.
Ma cosa rende possibile questa trama da capogiro? Nel lago Caddo è presente un’area in cui nei periodi di bassa marea emerge una porzione di terra che se calpestata è in grado di trasportare nel tempo. Grazie a questo espediente per i personaggi è possibile viaggiare tra passato e presente dipanando l’intricata matassa della scomparsa di Anna.
Caddo Lake si accosta a una folta produzione cinematografica, da Nolan agli Spierig, per come viene manipolata la dimensione temporale. I risultati sono più modesti; comunque, i registi cono stati abili nel tenere desta l’attenzione nella ricerca dello scioglimento dell’arcano.
Le ambientazioni lacustri e cupe favoriscono un’atmosfera misteriosa; la natura ha un’impronta romantica con un questo suo essere così presente e sottomettendo gli uomini ad ogni suo volere.