Latest News

‘I segreti dell’oceano’: il documentario capolavoro di Attenborough

Published

on

National Geographic e David Attenborough insieme per salvare gli oceani

National Geographic ha finalmente diffuso il trailer e la key art del film I Segreti dell’Oceano con David Attenborough, un documentario evento che segna la prima collaborazione tra David Attenborough e National Geographic. In uscita mondiale l’8 giugno su Disney+, il documentario, prodotto da Silverback Films e Open Planet Studios – celebra la Giornata Mondiale degli Oceani con una riflessione profonda sulla bellezza e sulla fragilità del nostro pianeta blu.

Attraverso immagini mozzafiato e una narrazione emozionante, il film mostra la meraviglia degli oceani e le minacce che ne compromettono la salute: pesca distruttiva, cambiamenti climatici ed ecosistemi sempre più vulnerabili. Il tutto accompagnato da testimonianze dirette e soluzioni concrete per un futuro più sostenibile. La première mondiale si è tenuta il 6 maggio alla Royal Festival Hall del Southbank Centre di Londra, in occasione del 99° compleanno di David Attenborough, festeggiato due giorni dopo.

A pod of Indo-Pacific bottlenose dolphins swimming across the coral reefs of the Red Sea, Egypt. (Credit: Olly Scholey)

Un viaggio sottomarino tra scienza, meraviglia e speranza

Basato su una solida ricerca scientifica e supportato da un team di esperti – tra cui Enric Sala, fondatore di National Geographic Pristine Seas – il documentario conduce lo spettatore in un viaggio straordinario attraverso alcuni degli habitat marini più spettacolari e meno conosciuti del pianeta: foreste di alghe giganti, barriere coralline dai colori accesi e montagne sottomarine ricche di vita. Ambienti che non solo incantano, ma svolgono un ruolo cruciale nella stabilità climatica della Terra e che oggi sono seriamente minacciati.

David Attenborough, con la sua inconfondibile voce e la sua profonda esperienza, racconta la straordinaria era delle scoperte oceaniche che ha accompagnato tutta la sua vita. E con I Segreti dell’Oceano con David Attenborough, lancia il suo messaggio più potente: abbiamo ancora tempo per proteggere e ripristinare la vita marina, se agiamo subito. Il film sarà inoltre reso disponibile gratuitamente durante l’anno per scuole, università, musei e biblioteche, diventando uno strumento educativo prezioso per sensibilizzare le future generazioni.

Exit mobile version