EddieAlcazar è un regista visionario emergente, ancora poco noto al grande pubblico, che ha collaborato con nomi come StevenSoderbergh, DarrenAronofsky e persino TheWeeknd. Soderbergh è stato produttore esecutivo del debutto sci-fi di Alcazar nel 2018, Perfect, e ha poi lavorato di nuovo con lui per il film in bianco e nero presentato al Sundance 2023, Divinity.
DarrenAronofsky, dal canto suo, ha prodotto il cortometraggio di Alcazar TheVandal. Inoltre, il regista lavora anche come sceneggiatore e sviluppatore di videogiochi, ha quindi scritto e diretto il video musicale in stop-motion RedTerror per TheWeeknd all’inizio di quest’anno.
‘BulletTime‘ di Eddie Alcaraz
BulletTime, un pilot televisivo disegnato a mano, realizzato in quattro anni. Scritto e diretto da EddieAlcazar come omaggio all’età d’oro dell’animazione anni ’90. Alcazar spera che l’approccio manuale e artigianale della narrazione possa essere un antidoto all’era dominata dall’IA. La colonna sonora è composta da DannyElfman.
Il progetto è prodotto da EddieAlcazar insieme a Javier Lovato. Bob Jaques (Ren and Stimpy, Sponge Bob, Square Pants) è il direttore dell’animazione. Mentre i doppiatori includono Eric Bauza, Luis Bordonada, David Firth e Uly. Il pilot verrà presentato al Fantasia Festival che si svolgerà tra il 17 luglio e il 3 agosto.
In un mondo surreale alimentato dalla nostalgia dei videogiochi rétro e dal caos dei cartoni del sabato mattina, Bullet Time segue Bullet. Un bull terrier emotivamente instabile che combatte in un bizzarro universo digitale. Ricco di azione frenetica, cuore e umorismo assurdo, BulletTime offre un’esperienza visiva esplosiva che fonde la stravaganza dei cartoni anni ’90 con animazione d’avanguardia e una colonna sonora originale adrenalinica.
Omaggio agli anni ’90
“Sono felice di condividere finalmente un progetto che per me ha un grande significato,” ha dichiarato Alcazar in un comunicato. “Quattro anni fa è iniziata la realizzazione di questo film, e nello stesso periodo ho perso il mio cane Bullet, a cui penso ancora ogni giorno. Il suo ricordo mi ha spinto ad andare avanti durante la produzione di questa animazione. Questa esperienza mi ha fatto apprezzare ancora di più tutto il talento e l’attenzione ai dettagli che caratterizzano i cartoni animati che abbiamo imparato ad amare.”
Ha aggiunto:
“Gli anni ’90 sembravano un’epoca d’oro per l’ispirazione, l’innovazione e l’amore per i cartoni animati, e volevo tornare a quella sensazione. Il team dietro questo progetto è formato da talenti esperti che hanno lavorato a classici come Ren & Stimpy, Pee Wee’s Playhouse, Big Adventure e Gumby, solo per citarne alcuni. Insieme a loro ci sono nuovi artisti pieni di talento, ispirati proprio da quei maestri. Finire completamente a mano questo pilot animato in un’epoca che guarda verso l’IA è dolceamaro. I tempi cambiano, ma spero che l’apprezzamento per il duro lavoro e la passione rimangano, e che si continui a dare valore alla creazione che nasce da abilità ed esperienza. Senza di essa, siamo perduti… Senza di essa, le cose perderanno ogni significato.”