Connect with us

Focus Italia

Matera Fiction 2025: David Cronenberg inaugurerà il festival sulla serialità televisiva internazionale

Il 30 Maggio alle 19:00 il noto regista incontrerà il pubblico e presenterà il suo ultimo lavoro, 'The Shrouds - Segreti sepolti'.

Pubblicato

il

Il 30 Maggio alle 19:00, David Cronenberg, regista pioniere di quello che oggi viene chiamato body horror, che nel corso della sua carriera ha affrontato non solo il genere horror, ma anche quello della fantascienza prima e del noir successivamente, inaugurerà il Matera Fiction del 2025, festival sulla serialità televisiva internazionale. Nel 2018 è stato premiato a Venezia con il Leone d’Oro per la carriera.

In questa occasione verrà presentato il programma del Matera Fiction, che si svolgerà dal 4 all’8 Giugno, e ci sarà anche una proiezione dell’ultimo lavoro di David CronenbergThe Shrouds – Segreti sepolti, al Cinema comunale Guerrieri per la sezione Schermi altrove. Dopo la proiezione del film il regista incontrerà il pubblico e terrà una masterclass aperta a tutti, che rappresenterà un’occasione per conoscere uno dei registi più influenti e importanti del cinema contemporaneo.

Non è la prima volta che David Cronenberg si presenta al Matera Fiction, infatti, era già stato ospite nel 2021. Quella di quest’anno sarà la terza edizione del festival patrocinato dalla Comunità Europea, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia e dal Comune di Matera, dalla Lucana film Commission e da Rai Fiction in collaborazione con Mediaset. Il programma prevede 4 sezioni diverse: la sezione non competitiva Schermi altrove, dedicata alla proiezione delle opere più recenti di registi già affermati e acclamati dalla critica; la sezione Retrospettive; la sezione competitiva Visioni Mediterranee, dedicata alla presentazione in anteprima nazionale di una selezione di fiction TV provenienti dai paesi del Mediterraneo e, infine, la sezione competitiva Visioni Parallele, dedicata alla proiezione di docuserie inedite in Italia.