Settlers è un film di fantascienza, uscito nel 2021, scritto e diretto da Wyatt Rockefeller, che segna il suo esordio alla regia. Il film è stato presentato in Italia durante la 21^ edizione del Trieste Science + Fiction festival e al Tribeca Film Festival. Il film è disponibile su Prime Video con il titolo Settlers – Colonia Marziana
Trama e cast di Settlers
Ambientato in un futuro in cui la terra non è più abitabile a causa dei disastri ecologici, il film narra la storia di una famiglia composta da Reza (Jonny Lee Miller), Ilsa (Sofia Boutella), marito e moglie, e dalla piccola Remmy (Brooklynn Prince), che cerca di sopravvivere sul pianeta Marte, colonizzato dall’umanità.
La tranquillità della famiglia viene spezzata quando degli sconosciuti, guidati da Jerry (Ismael Cruz Còrdova), un individuo misterioso, fanno irruzione nella colonia umana.
La presenza di Jerry cambierà la vita della famiglia, nel quale si troverà a confrontarsi con tutto quello che è necessario fare per continuare a sopravvivere, scontrandosi con la brutalità e l’ambiguità del nuovo arrivato.
Settlers 2 verrà realizzato?
Settlers esplora il tema della sopravvivenza, dell’isolamento e della moralità, quest’ultima messa in discussione da Jerry. Un film che mescola la fantascienza con il western, mostrando la colonizzazione spaziale, come fece il maestro del cinema Horror John Carpentercon Fantasmi da Marte
Il film è stato girato nel deserto del Sudafrica al confine con la Namibia, una location scelta per rappresentare l’ambiente marziano.
Per quanto riguarda un possibile Settlers 2, non sono state ancora rilasciate delle dichiarazioni dal regista o dalla produzione. Il film ha avuto una produzione limitata e una critica mista, inducendo che possa rimanere un film stand-alone, senza la necessità di proseguire con la trama.