Dopo aver conquistato pubblico e critica, Vermiglio torna finalmente sul grande schermo grazie a Lucky Red. Il film di Maura Delpero, acclamato nei festival internazionali e vincitore di prestigiosi premi, offre un viaggio tra storia e sentimenti, raccontando con delicatezza e profondità le vicende di una comunità segnata dalla guerra.
Potete trovare qui la nostra recensione al film.
I riconoscimenti
Presentato in anteprima alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha vinto il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria.
Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar 2025 nella categoria Miglior film internazionale.
Ai David di Donatello 2025, Vermiglio ha conquistato 7 statuette, tra cui Miglior film, Miglior regia (prima volta assegnata a una donna), Miglior sceneggiatura originale e Miglior produttore.
Vermiglio – Trama
Ambientato tra il 1944 e il 1945, il film racconta la storia della famiglia Graziadei, che vive isolata in un piccolo borgo montano della Val di Sole, in Trentino. La guerra sembra lontana, ma la comunità è segnata dall’assenza dei giovani arruolati e dalla tensione latente. L’arrivo di Pietro, un soldato siciliano fuggito da un campo di prigionia tedesco, porta scompiglio nel villaggio. La sua relazione con Lucia, la figlia del maestro del villaggio, scatena tensioni e mette in luce antichi pregiudizi, sessismo e chiusure mentali, portando a conseguenze tragiche sia nel villaggio che nella lontana Sicilia.
Vermiglio – Cast
Tommaso Ragno interpreta Cesare Graziadei, il patriarca della famiglia, mentre Roberta Rovelli è Adele, sua moglie. Giuseppe De Domenico veste i panni di Pietro, il soldato siciliano, e Martina Scrinzi interpreta Lucia, la figlia maggiore. Completano il cast Rachele Potrich nel ruolo di Ada, la sorella minore, e Carlotta Gamba nel ruolo di Virginia, l’amica di Ada.
Scritto e diretto da Maura Delpero, Vermiglio è stato girato in Trentino-Alto Adige, Cinedora ha curato la produzione, in collaborazione con Rai Cinema, Charades Production e Versus Production, mentre la distribuzione è affidata a Lucky Red.