Anticipazioni

‘Fondazione’: presto la terza stagione su AppleTv+

Published

on

Una delle serie più ambiziose di Apple TV+ ha appena ricevuto un nuovo, galattico aggiornamento. La piattaforma di streaming ha ufficialmente rilasciato il primo teaser della terza stagione di Fondazione, annunciando anche il ritorno della serie sulla piattaforma l’11 luglio. AppleTv+ alimenterà il nostro desiderio e ci regalerà la stagione a gocce: Fondazione debutterà con un episodio l’11 luglio , mentre gli episodi successivi saranno pubblicati settimanalmente fino al culmine della terza stagione, con un finale epico il 12 settembre

“Questo sì che è difficile”

“Questo sì che è difficile” queste le parole di James Cameron quando David S. Goyer ha ricevuto la notizia del via libera sui diritti  di un classico della fantascienza: Foundation di Isaac Asimov. I 2 stavano lavorando insieme sulla sceneggiatura di Terminator. L’opera era ben nota per le insidie che poneva a chi decideva di rendere cinematografiche le vicende fantascientifiche. Erano già stati fatti tentativi di portare la storia su grande schermo ma la complessità e la grande quantità di eventi avevano dato filo da torcere. “Foundation”, tra l’altro, nacque come una serie di racconti pubblicati sulla rivista Astounding Science Fiction negli anni Quaranta. Alla fine, divenne una trilogia di libri pubblicati da Asimov negli anni Cinquanta, che si ispirò alla caduta dell’Impero Romano.

Di cosa parla Fondazione?

La serie inizia con Hari Seldon (Jared Harris), matematico e psicologo, il quale sviluppa un modello per prevedere il comportamento a lungo termine di grandi popolazioni. In pratica usa la matematica per prevedere le grandi tendenze storiche e arriverà a prevedere il crollo dell’Impero Galattico. A questo seguirà un lungo periodo di barbarie che durerà 30mila anni, a meno che non si crei una Fondazione, appunto, che possa fungere da deposito per la conservazione della civiltà. Gaal Dornick, un matematico di talento e forse l’unica persona nella galassia in grado di comprendere appieno il lavoro di Seldon, sarà fondamentale per il suo piano.

Qui le recensioni della prima stagione e la seconda, se ve lo foste perse!

Ecco da dove partiremo

La terza stagione è ambientata 152 anni dopo gli eventi della seconda, quando la Fondazione si è affermata ben oltre le sue umili origini e l’Impero della Dinastia Cleonica sta svanendo. Mentre i due gruppi formano un’alleanza traballante, emerge un nuovo signore della guerra, noto semplicemente come La Musa, con l’obiettivo di governare la galassia tramite la forza militare e il controllo mentale.

Un cast numeroso

Si uniscono al cast della terza stagione la vincitrice dell’Emmy Cherry Jones , Brandon P. Bell , Synnøve Karlsen , Cody Fern , Tómas Lemarquis , Alexander Siddig , Troy Kotsur e Pilou Asbæk . Anche Laura Birn , Cassian Bilton , Terrence Mann e Rowena King saranno presenti. La serie è basata sui racconti premiati di Isaac Asimov e creati per la televisione da David S. Goyer . Tornano a recitare nei ruoli principali nella terza stagione Jared Harris e Lee Pace insieme a Lou Llobell . Harris è anche noto per il suo lavoro in The Crown e Mad Men . Per quanto riguarda Pace, Foundation è tra i suoi ruoli più famosi, insieme al ruolo di Ronan nel primo film dei Guardiani della Galassia .

Quali altri show popolari su AppleTv+?

 In questo momento la serie più popolare su Apple TV+ è  Your Friends & Neighbors , la serie drammatica guidata da Jon Hamm. Segue a ruota The Studio , la serie parodia di Hollywood guidata da Seth Rogen , rinnovata per una seconda stagione. Anche Severance rimane una delle serie più popolari su Apple TV+, nonostante sia stata interrotta più di un mese fa, insieme a Ted Lasso, che ha cavalcato un’ondata di positività tornando nella top five dopo la notizia del suo ritorno per una quarta stagione. Anche Dope Thief di Ridley Scott è stato un successo su Apple TV+.

Exit mobile version