Connect with us

Latest News

Francis Ford Coppola riceverà il 50º AFI Life Achievement Award

A consegnare il premio saranno George Lucas e Steven Spielberg e tra gli ospiti e i presentatori alla cerimonia ci saranno Robert De Niro, Adam Driver, Spike Lee, Al Pacino, Harrison Ford e Morgan Freeman

Pubblicato

il

Francis Ford Coppola

Francis Ford Coppola riceverà il 50º AFI Life Achievement Award, il riconoscimento alla carriera conferito dall’American Film Institute. La cerimonia si terrà il 26 aprile 2025 al Dolby Theatre di Los Angeles, e a consegnare il premio saranno George Lucas e Steven Spielberg. I proventi della cerimonia saranno destinati a sostenere i programmi educativi e artistici promossi dall’AFI.

Kathleen Kennedy, presidente del consiglio di amministrazione dell’AFI, ha dichiarato: Francis Ford Coppola è un artista senza pari. Ha creato opere fondamentali nel canone del cinema americano e ha ispirato generazioni di cineasti che oggi incarnano la sua arte e il suo spirito indipendente”.

Tra gli ospiti e i presentatori dell’AFI Life Achievement Award 2025 ci saranno Robert De Niro, Adam Driver, Spike Lee, Al Pacino, Harrison Ford e Morgan Freeman.

Francis Ford Coppola

Coppola, vincitore di sei premi Oscar, è noto per titoli intramontabili come Il Padrino, Apocalypse Now e La conversazione. Il suo ultimo film autofinanziato, Megalopolis, un’epopea romana ambientata in una New York futuristica, ha debuttato al Festival di Cannes ricevendo una standing ovation di 10 minuti, nonostante le successive critiche e un modesto riscontro al botteghino. Nel ricevere il Razzie Award come peggior regista dell’anno 2024, Coppola ha chiesto al pubblico di: “ricordare a noi stessi che il botteghino riguarda solo il denaro, e che, come la guerra, la stupidità e la politica, non hanno alcun vero posto nel nostro futuro”.

Il Life Achievement Award, conferito ogni anno dall’AFI dal 1973, è stato precedentemente assegnato a figure come John Ford, Alfred Hitchcock, Steven Spielberg (1995) e George Lucas (2005). Fondata nel 1967, l’American Film Institute è un’organizzazione no-profit dedicata alla conservazione del patrimonio cinematografico statunitense e alla formazione di nuovi talenti del cinema. Il Life Achievement Award è il più alto riconoscimento assegnato dall’istituto, riservato a personalità che hanno contribuito in modo significativo alla storia del cinema.