Alla Berlinale 2025, il film Dreams (Sex Love) del regista norvegese Dag Johan Haugerud ha vinto l’Orso d’Oro. È il terzo capitolo della sua Trilogia di Oslo, che sarà distribuita in Nord America da Strand Releasing. Oltre a Dreams, anche i film precedenti, Sex e Love, usciranno in sala negli USA tra maggio e settembre 2025.
Dreams racconta la storia di Johanne, una giovane ragazza che si innamora della sua insegnante francese. Scrive delle sue emozioni, e quando sua madre e sua nonna leggono ciò che ha scritto, rimangono inizialmente scioccate, ma poi ne intravedono un potenziale letterario. Il film esplora i temi dell’amore, della scoperta di sé e delle differenze generazionali nel percepire la sessualità.
La trilogia si inserisce nella tradizione cinematografica norvegese, accanto alla nota Trilogia di Oslo di Joachim Trier. Le opere di Haugerud sono state elogiate per la loro profondità emotiva e lo stile riflessivo, con Dreams (Sex Love) tra i film più apprezzati del festival di Berlino 2025.