DICIANNOVE, il film di Giovanni Tortorici è in sala dal 27 febbraio 2025, una produzione Frenesy Film Company, in coproduzione con Pinball London, in associazione con Memo Films, AG Studios, Tenderstories.
Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, è stato accolto come “il più bel film italiano al Lido” ed è stato premiato con l’NDR Young Talent Award al Festival di Amburgo.
Prodotto da Luca Guadagnino, DICIANNOVE è un’indagine su un ragazzo di 19 anni, un racconto autobiografico provocatorio e sincero. Nel cast i bravissimi Manfredi Marini, Vittoria Planeta, Dana Giuliano, Zackari Delmas, Maria Pia Ferlazzo, Sergio Benvenuto e Luca Lazzareschi.
Trama
Palermo, 2015. Leonardo, 19 anni, lascia la città natale per raggiungere la sorella a Londra e iniziare gli studi di Business. Tuttavia, l’entusiasmo iniziale presto svanisce. Inquieto, si iscrive d’impulso all’Università di Siena per studiare letteratura. Ma anche qui, molla il corso e decide di immergersi da solo nello studio dei testi di “bella lingua” italiani. Sarà un anno accademico di solitudine, sporadica e strana socialità e confronti generazionali. Un anno dopo, Leonardo è a Torino, dove incontra un uomo, semi-conoscente di famiglia, con cui avrà un confronto più diretto del solito.