Il primo capitolo del survival-horror di Sony Pictures, 28annidopo, è stato diretto da DannyBoyle, già autore di 28giornidopo insieme allo sceneggiatore AlexGarland. Ilquotidianoonline Empire hadiffuso in queste ore numerose anticipazioni, svelando che DannyBoyle ritornerà a dirigere la terza parte della saga. Hanno anche annunciato qualche elemento sulla trama dell’attesissimo film.
La comunità di Holy Island
Jamie, interpretato da AaronTaylor-Johnson, è sposato con Isla di JodieComer e hanno un figlio dodicenne, Spike (interpretato da AlfieWilliams). Tutti e tre fanno parte di una comunità su Holy Island. Questa isola è collegata alla terraferma del Regno Unito da una strada rialzata accessibile solo per un breve lasso di tempo quando la marea si ritira ogni giorno.
Tuttavia, le cose cambieranno quando per Spike arriverà il momento di affrontare un rito di passaggio. Lui dovrà lasciare la sicurezza di Holy Island allo scopo di sperimentare, con i suoi occhi, la situazione della nazione. Il viaggio prenderà una piega inaspettata, e da lì partirà l’avventura. Anche perché è stato confermato che il virus non si è diffuso oltre il Regno Unito in questi 28 anni, il resto del mondo è relativamente al sicuro dalla malattia.
La Trilogia di ’28 Anni Dopo’ secondo Alex Garland e Danny Boyle
Lo sceneggiatore AlexGarland, creatore di 28giornidopo e di due film della trilogia di 28annidopo, ha spiegato:
‘È una storia molto ambiziosa a livello narrativo. Danny e io ce ne siamo resi conto quasi subito. Abbiamo cercato di condensarla in un unico film, ma molto presto abbiamo capito che la sua forma naturale era una trilogia.’
DannyBoyle ha dichiarato rispetto la trama e il microcosmo di Holy Island:
‘È una comunità chiusa e necessariamente molto unita. Ci sono leggi di difesa molto severe, ovviamente, per sopravvivere così a lungo in quello che è effettivamente un ambiente ostile continuo. Hanno creato una comunità di successo, almeno secondo loro’.
28annidopo: Parte 1 uscirà il 19 giugno 2025, mentre 28 anni dopo: Parte 2 – Il tempio di ossa, diretto da NiaDaCosta, arriverà il 16 gennaio 2026. L’Empire è stato confermato che Cillian Murphy non sarà in 28 anni dopo Parte 1, ma ‘le porte restano aperte’.