La serie antologica SecretLevel, disponibile su Amazon Prime Video, è una delle novità più interessanti del 2024, soprattutto per gli appassionati di videogiochi e animazione. Ideata dal gruppo BlurStudios, i creatori di Love, Death and Robots per Netflix, era inevitabile suscitasse tanta curiosità.
‘Secret Level’: esplorare mondi iconici
Ogni episodio di SecretLevel, di circa mezz’ora,è un tributo visivo al mondo di un videogioco che ha fatto la storia (Unreal Tournament, Pac-Man, Dungeons&Dragons, Mega Man, per citarne solo alcuni). La serie è composta da 15 cortometraggi che riescono a combinare lo spirito dei videogiochi passati e contemporanei con l’arte dell’animazione. E con uno straordinario cast di doppiatori, tra i quali: Keanu Reeves, Arnold Schwarzenegger e Laura Bailey.
La critica ha accolto con freddezza la serie ritenendo gli episodi molto simili fra loro. Trasformare però i videogiochi più iconici in cortometraggi animati ha affascinato il pubblico. Amazon ha dichiarato che SecretLevel è la serie animata che ha ottenuto il miglior debutto di sempre. Puntando sulla nostalgia e sulla creatività, il creatore e regista TimMiller, ha mantenuto l’essenza dei giochi originali aggiungendo una nuova impronta stilistica.
Una delle sorprese portate da questa prima stagione è stata sicuramente quella che riguarda Pac-man. BandaiNamco ha annunciato durante i TGA 2024, un nuovo gioco: Shadow Labyrinth che sarebbe ispirato proprio al cortometraggio dark di SecretLevel dedicato a Pac-man.
L’annuncio della seconda stagione
L’annuncio della seconda stagione di SecretLevel attraverso l’account ufficiale della serie su X, ha avuto una forte reazione positiva da parte dei fan. La notizia che la serie continuerà a esplorare nuovi mondi videoludici, ampliando la sua proposta con altri giochi iconici, ha creato grande entusiasmo.
Non sono stati ancora rivelati i dettagli sulla seconda stagione, ma probabilmente gli episodi saranno basati su altri giochi famosi come The Legend of Zelda, Final Fantasy o Street Fighter.