Grande evento per i fan del maghetto più famoso al mondo. Arriva infatti a Milano e a Roma Harry Potter in concerto, l’evento più magico di unione dei film della saga alla colonna sonora esibita live da un’orchestra d’eccezione. Debutta infatti in Italia il concerto del sesto capitolo della saga, Harry Potter e il principe mezzosangue, eseguito dall’Orchestra Italiana del Cinema.
Di cosa si tratta?
Il progetto scaturisce dalla volontà di unire l’immagine alla musica, creando un connubio molto suggestivo. A performare e ricordare le celebri canzoni del film composte da Nicholas Hooper sarà l’Orchestra Italiana del Cinema, con i suoi ottanta musicisti.
L’idea di Harry Potter in concerto nasce nel 2016 dalla volontà di Warner Bros. Discovery Global Themed Entertainment e CineConcerts. Dal primo concerto, Harry Potter e la Pietra Filosofale, questo progetto ha visto la partecipazione di più di 3 milioni di fan.
Harry Potter in concerto: le date
Quattro date per un totale di sei proiezioni durante le quali si potranno gustare le due ore e mezzo di film in alta definizione, su uno schermo di 12 metri.
I primi tre concerti si terranno al Teatro Arcimboldi di Milano, venerdì 13 (ore 20.30) e sabato 14 dicembre (ore 15.00 e ore 20.30). A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Timothy Henty. Dopo la pausa natalizia Harry Potter in concerto si sposta all’Auditorium Conciliazione di Roma. Come nella città lombarda si terranno tre proiezioni, una venerdì 27 (ore 20.30) e due sabato 28 dicembre (ore 15 e ore 20.30). Nella capitale la direzione sarà invece affidata al Maestro Caleb Young.
Le date italiane sono presentate in esclusiva nazionale da Music Village/Forum Studios con la produzione esecutiva di Marco Patrignani.
“In un certo senso Harry Potter lo abbiamo visto crescere, e noi siamo cresciuti con lui”, ricorda Marco Patrignani, Founder e Presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema e Direttore Artistico del Roma Film Music Festival. “La nostra orchestra è la prima realtà in assoluto specializzata in questo genere di concerti, dove sensibilità artistica e perizia tecnica si fondono per regalare emozioni uniche agli spettatori di tutte le età. È anche grazie al grande successo del format del cineconcerto – sperimentato nel tempo anche su altri blockbuster – che tre anni fa è nato il Roma Film Music Festival, di cui ad Aprile 2025 celebreremo la quarta edizione”.
La colonna sonora di Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Era il 2010 quando la colonna sonora composta per Harry Potter e il Principe Mezzosangue venne candidata ai Grammy Award. Ad oggi il soundtrack del sesto capitolo è considerato “emotivamente travolgente” e rimane il primo nella classifica di tutta la saga.
Nelle parole del Presidente di CineConcerts Justin Freer nonché Produttore/Direttore della serie Harry Potter in concert si percepisce l’entusiasmo per questo progetto. “La serie di film di Harry Potter è un fenomeno culturale unico nella vita che continua a deliziare milioni di fan in tutto il mondo. È con grande piacere che offriamo ai fan, per la prima volta, l’opportunità di sperimentare le colonne sonore premiate eseguite dal vivo da un’orchestra sinfonica, mentre il film viene proiettato simultaneamente su grande schermo. Questo è davvero un evento indimenticabile”.
Un altro produttore, Brady Beaubien, ha poi aggiunto: “Harry Potter è sinonimo di emozione in tutto il mondo e speriamo che, eseguendo questa incredibile musica insieme al film completo, il pubblico possa godere nel ritornare al Mondo Magico”.
Le immagini sono state gentilmente concesse dall’ufficio stampa