FESTIVAL DI CINEMA

Se Trans For Mar al Florence Queer Festival

Published

on

Se Trans For Mar, il cortometraggio della regista brasiliana Cibele Appes è stato presentato oggi, alla 22esima edizione del Florence Queer Festival al cinema La Compagnia di Firenze. Si tratta di una principale rassegna toscana che celebra il meglio della cinematografia LGBTQIA+ con proiezioni, incontri, masterclass e focus tematici.

Se Trans For Mar decide di parlare di un tema che oggi è dibattuto in tutto il mondo, sul quale si sta discutendo parecchio negli ultimi anni, quello della transessualità. Un tema delicato ma che sta acquisendo sempre più forza e posizione, anche grazie al contributo vigoroso del cinema. Il corto di Cibele Appes si concentra nello specifico sulle relazioni affettive di una persona transessuale ed in generale di coloro che sono considerati “diversi”, emarginati. Si concentra sulle difficoltà e sulle possibilità che hanno queste persone di incontrare affetto, amore e amicizia nella vita quotidiana.

Se Trans For Mar: la trama

La storia che il cortometraggio racconta è quella di Lara, attrice e insegnante trans. Quando i genitori la cacciano di casa, Lara si trasferisce dalla famiglia della sua amica Nina. Questo diventa per lei un rifugio dove aprirsi all’amore romantico, alla comunità e alla poesi

Tra vita e sacralità

Il film è girato con uno sguardo documentaristico, che diventa quasi un reportage. Una regia sporca, che volutamente rimarca la tangibilità degli eventi che racconta. Un racconto documentaristico che è però talvolta inframezzato da momenti statici, con una messinscena minuziosa, quasi irreale, che rimanda alla dimensione sacra, anche grazie alla giusta scelta dei luoghi da mostrare. Una giusta contrapposizione che rivela forse anche quello che è il conflitto interiore di Lara e della comunità della quale fa parte.
Se Trans For Mar riesce a raccontare in maniera semplice ma diretta quella che è l’esperienza di Lara, ma che accomuna tante vite oltre la sua. Cibele Appes riesce ad empatizzare con le sue emozioni e a trasmettere un messaggio forte al pubblico in modo del tutto limpido e diretto.

Exit mobile version