fbpx
Connect with us

Focus Italia

Indagine di famiglia: ecco il trailer e il poster del film

Tratto da una storia vera il film uscirà al cinema il 12 Dicembre

Pubblicato

il

Dal regista e sceneggiatore di Salvatore – Questa è la vita, La bella società e I cantastorie, Indagine di famiglia, il nuovo film di Gian Paolo Cugno, uscirà al cinema il 12 Dicembre con Marconi Entertainment.

Indagine di famiglia: di cosa parla il film

Il film è ispirato ad una storia vera che il regista ha ricostruito grazie ad una ricerca di archivi in un tribunale siciliano. L’opera infatti è stata girata in provincia di Siracusa per mantenere fedeli i luoghi delle vicende trattate mentre le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare nel Connecticut.

Si parla infatti di un crime story al cui centro c’è un delitto compiuto nella Sicilia rurale dell’Ottocento che arriva fino ai giorni nostri e raggiunge l’altra parte del mondo: gli Stati Uniti. Una famiglia cerca giustizia per i propri antenati ingiustamente accusati, grazie ad una lettera che scagionerebbe quest’ultimi dall’omicidio commesso. Da qui parte l’avventura del protagonista alla ricerca delle proprie radici e quelle della verità.

Sinossi del film

Una lettera inviata da una piccola cittadina in provincia di Siracusa arriva sessant’anni dopo in una casa nel Connecticut, negli Stati Uniti. La destinataria è Maria Spada, centenaria, emigrata dalla Sicilia in America nel dopoguerra. Nella lettera, datata 1960, l’avvocato Domenico Accaputo scrive di aver trovato le prove dell’innocenza del padre Nicolò, del nonno Sebastiano e dello zio Pietro accusati di aver ucciso il proprietario terriero Dramonterre. Per ricostruire la vicenda e trovare la verità partirà alla volta della Sicilia, il nipote di Maria, Nick. Giunto in Italia però Nick dovrà fare i conti con una vicenda che a distanza di anni qualcuno continua a voler tenere nell’ombra.

Le parole del regista e il cast del film

In merito all’opera il regista Gian Paolo Cugno afferma :

Il racconto si snoda su due diversi archi temporali: da una parte il racconto in costume di una Sicilia incantata, aspra e genuina con le casupole dei contadini, le chiese barocche e le masserie imponenti dei padroni, e dall’altra quello odierno, in cui un giovane parte dal Connecticut per andare a riscoprire in Sicilia le origini della sua famiglia di emigrati.”

In uscita il 12 Dicembre nel cast figurano: Michael Ronda, Pippo Pattavina, Sebastiano Lo Monaco, Roberta Rigano, Mariano Rigillo, Marcello Mazzarella. Il film è scritto e diretto da Gian Paolo Cugno.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers