In una intervista ad Associated Press, Martin Scorsese ha parlato di importanti novità riguardanti il suo nuovo film:
“Vita di Gesù è un’opzione per il mio prossimo film, ma ci sto ancora lavorando e credo che ci vorrà ancora un po’. Nell’attesa, c’è una fortissima possibilità che io faccia una versione cinematografica di Home di Marilynne Robinson, a seconda dell’agenda di programmazione”
L’annuncio che Martin Scorsese stia lavorando da circa due anni a Home, adattamento del romanzo di Marilynne Robinson, è sicuramente sorprendente, soprattutto considerando il fatto che il regista sta preparando due progetti altrettanto ambiziosi: Vita di Gesù e il biopic su Frank Sinatra. Tuttavia, Home sembra essere una scelta affascinante, che potrebbe portare Scorsese a esplorare le tematiche della famiglia e della redenzione in modo profondo e personale.
Martin Scorsese
‘Home‘
Glory Boughton dopo una delusione amorosa ritorna nella sua città natale, Gilead, per prendersi cura del padre anziano e della casa ormai in rovina. Pochi mesi dopo, anche suo fratello Jack, di qualche anno più grande, torca a casa in cerca di un rifugio per il suo spirito tormentato. Il padre, Robert Boughton, accoglie a braccia aperte il figlio che ha sempre amato di più, ma che è anche il più perduto e il più corrotto. Tuttavia, il cuore e la mente del patriarca faticano a superare il peso del passato. Marilynne Robinson in Home, vincitore del Premio Pulitzer 2008, si concentra sul tema del perdono e dell’accoglienza nella casa familiare.
Si parla anche della possibilità che Todd Field e Kent Jones si stiano occupando di altri due romanzi della Robinson: probabilmente Gilead (2004) e Jack (2020), poiché parlano anch’essi della famiglia Boughton. Questo suggerisce una visione, potremmo dire, collettiva di questa trilogia, dove ognuno dei registi si confronterà con i temi universali della solitudine, del senso di colpa e del ritorno a casa.