Inizio lavori per Come un padre la serie liberamente tratta dal libro Noi del Rione Sanità, in cui Miniero traspone la figura del celebre sacerdote Don Antonio Loffredo.
A prestare il volto al regista sarà Carmine Recano, l’attore già diventato noto per la sua performance attoriale nel popolarissimo Mare Fuori.
Leggi anche: ‘Mare Fuori 5’: Iniziano le Riprese della Nuova Stagione
Scritta da Salvatore Basile, Angelo Petrella, Benedetta Gargano, Come un padre, oltre a Carmine Recano, ha nel cast Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Ludovica Nasti, Caterina Ferioli, Giampiero De Concilio, Rocco Guarino.
Rione Sanità, dal degrado al miracolo
Pochi anni fa, anche dagli gli stessi cittadini napoletani, il quartiere era sinonimo di degrado e criminalità, tanto da essere ritenuto uno dei più pericolosi addirittura a livello internazionale. Odiernamente le cose sono ben diverse, tant’è che la Sanità è diventata una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, soprattutto grazie al suo patrimoni culturale, artistico e culinario.
L’origine di quello che da molti è considerato un vero e proprio miracolo è da cercare nel prezioso lavoro di Don Antonio, il prete illuminato fautore dell’incredibile rinascita del quartiere. Una vita all’insegna dell’altruismo che si concretizza nel 2006, con la fondazione della cooperativa sociale, composta da sei ragazzi del quartiere, e la lotta per la riqualificazione della sanità tramite l’arte, la cultura in contrasto alla criminalità. Circa vent’anni dopo la cooperativa sociale è un’istituzione che coinvolge un numero considerevole di giovani che lavorano nella Sanità a stretto contatto con le masse di turisti provenienti ogni anno da tutto il mondo.
Con la sua visione Miniero intende raffigurare un prete fuori dal comune capace di dar luce a una realtà luminosa in cui la bellezza e la cultura sono al di sopra di ogni clan o crimine.
Come un padre e una coproduzione Rai Fiction – Mad Entertainment.