Connect with us

Focus Italia

‘Una famiglia sottosopra’ – la data d’uscita

Il cast e le prime immagine dell'ultimo lungometraggio di Alessandro Genovesi in uscita nelle sale il 5 dicembre

Pubblicato

il

Dopo  Fabbricante di lacrime, Alessandro Genovesi torna sul grande schermo con Una famiglia Sottosopra. A prestare i volti al film del regista milanese troviamo Luca Argentero, nei panni del protagonista, accompagnato da Valentina Lodovini, Licia Maglietta e Martina Beronocchi, senza dimenticare Carlo Albero Matterazzo e Chiara Pasquali.

La sceneggiatura, scritta a quattro mani, vede al firma dello stesso Genovesi insieme a Giulio Carrieri. Le riprese si sono svolte a Gardaland, lo storico parco divertimenti italiano e Roma.

Una famiglia sottosopra – la famiglie e le sue difficoltà

Alessandro Moretti ha buone ragioni per essere deluso dalla vita. Non lavora più da anni, la moglie Margherita si sta lentamente allontanando da lui, e i suoi tre figli sono tanto insopportabili quanto irrispettosi. Non sarebbe certo una sorpresa se, nel profondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto. Famiglia compresa. Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno di Anna, la più piccola, i sei, suocera inclusa, restano a dormire in uno degli hotel del parco. Il giorno dopo, al risveglio, accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia.

Una Famiglia Sottosopra è co-prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, e Sony Pictures International Productions sarà distribuito da Eagle Pictures.

Alessandro Genovesi

Attore, regista e sceneggiatore italiano ha iniziato la sua carriera come fotografo e attore e autore per il teatro e per la radio. Ha lavorato per anni con molti registi teatrali e nel 2007 ha scritto e diretto la commedia Happy Family, che dopo aver riscosso il successo a teatro, ha rappresentato la svolta della sua carriera quando Gabriele Salvatores ne ha tratto il riuscito film omonimo del 2010 di cui Genovesi è stato sceneggiatore e aiuto regista. Da allora ha scritto e diretto le commedie La peggior settimana della mia vita (2011), Il peggior Natale della mia vita (2012), Soap opera (2014), Ma che bella sorpresa (2015), Puoi baciare lo sposo (2018),10 giorni senza mamma (2019), 10 giorni con Babbo Natale (2020), Sette donne e un mistero (2021) e Fabbricante di Lacrime (2024).

(fonte: Treccani.it)