fbpx
Connect with us

Latest News

Francis Ford Coppola: due sogni lunghi un giorno

Mentre i cinefili di tutto il mondo aspettano l’uscita con il fiato sospeso di 'Megalopolis' (2024), presentato nei giorni scorsi al Festival di Cannes, MUBI propone una rassegna su due delle opere più audaci del cineasta.

Pubblicato

il

In attesa di vedere ‘Megalopolis, ultima opera filmica che Francis Ford Coppola definisce “il film più strano e ambizioso che abbia mai girato”, la piattaforma Mubi propone la rassegna dal titolo Francis Ford Coppola: due sogni lungo un giorno , che racchiude le opere più audaci del regista, icona della vecchia Hollywood.

Realizzato in parte per salvare la propria casa di produzione dalla rovina, I ragazzi della 56ª strada (1983) è una storia di formazione interpretata da un cast di astri nascenti del cinema, tra cui Patrick Swayze, Matt Dillon e Tom Cruise. Due anni prima, invece, Coppola aveva provato a riportare in auge il musical hollywoodiano con una delle scenografie più elaborate di sempre. Se inizialmente fu accolto con freddezza sia dal pubblico che dalla critica, l’ambiziosissimo Un sogno lungo un giorno (1981) è ormai considerato uno dei più grandi trionfi della sua carriera.

I ragazzi della 56ª strada (1983)

Francis Ford Coppola

Francis Ford Coppola: due sogni lunghi un giorno

Oklahoma, anni Sessanta. Due bande di strada, i Greasers e i Socials, sono in forte rivalità. Quando Ponyboy, Johnny e Dallas, membri della prima, finiscono in una rissa che culmina con la morte di un Social, i ragazzi devono nascondersi e prepararsi ad affrontare le conseguenze delle loro azioni.

Tratto dal celebre romanzo di S.E. Hinton, l’adattamento umoristico e spesso tenero di Coppola costituisce una deviazione dal suo solito materiale. Con un cast stellare, che include Tom Cruise, Patrick Swayze e Matt Dillon, il film è un racconto di delinquenza giovanile.

Ora su Mubi

Un sogno lungo un giorno (1981)

UN SOGNO LUNGO UN GIORNO

Francis Ford Coppola: due sogni lungo un giorno

A Las Vegas, Franny, un’agente di viaggi, sogna di andare in una delle località tropicali dove manda i suoi clienti. Nel frattempo, il marito Hank è preoccupato per l’acquisto della loro spaziosa casa in stile Spanish Moderne.

Dopo Apocalypse Now, Coppola rinfocolò i metodi dell’epoca d’oro di Hollywood con questa reinterpretazione modernista del musical. Grandemente frainteso all’uscita, Un sogno lungo un giorno è oggi un’abbagliante storia d’amore catturata con artifici euforici in una Las Vegas immaginaria.

Con: Frederic Forrest, Raul Julia, Teri Garr, Nastassja Kinski, Harry Dean Stanton, Allen Garfield.

Disponibile su Mubi

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers