fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

‘Femme’ al MiX Festival per la Giornata contro l’Omolesbobitransfobia

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia 2024 MiX Festival Internazionale di cinema LGBTQ+ e Cultura Queer in collaborazione con CIG Arcigay Milano e Milano Pride presenta 'Femme' di Sam H. Freeman e Ng Choon Ping.

Pubblicato

il

Venerdì 17 maggio, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia 2024, MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, organizza una serata speciale a ingresso gratuito.

Verrà proiettato al Palazzo del Cinema Anteo il pluripremiato Femme, un neo-noir queer pieno di tensione che denuncia la mascolinità tossica e ostentata, opera prima di Sam H. Freeman e Ng Choon, rivelazione della 73° Berlinale (sezione Panorama) e vincitrice di tre British Independent Film Awards.

Per partecipare, è necessario prenotarsi gratuitamente direttamente sul sito del Palazzo del Cinema Anteo. L’evento inizierà alle 21 con un welcome drink presso il foyer della Sala Astra del Palazzo del Cinema e la proiezione inizierà alle 21:40.

MiX Festival: in attesa della nuova edizione

L’evento, realizzato in collaborazione con CIG Arcigay Milano e Milano Pride e alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, sarà l’occasione per annunciare alcune anticipazioni del MiX Festival che per la sua 38a edizione torna a settembre, dal 26 al 29, nella sua storica location nel cuore di Milano, il Piccolo Teatro (Teatro Strehler e Teatro Studio Melato), sotto la rinnovata direzione artistica di Pierpaolo Astolfi e Priscilla Robledo.

Una libertà rispecchiata e ribadita anche nel nuovo claim del festival, No Shame” commentano Priscilla Robledo e Pierpaolo Astolfi. “Il nuovo claim è un invito ad abbracciare pienamente la propria autenticità, esprimendo ogni aspetto della propria identità, senza vergognarsi di quello che si è, delle proprie vulnerabilità, debolezze, paure e desideri. No Shame anche come promozione di una cultura di accettazione e celebrazione delle diversità umane, fondamentali per la realizzazione di una vera libertà individuale e collettiva. Ed è con questo spirito che porteremo avanti il festival, proseguendo il lavoro iniziato con Paolo Armelli, con passione e competenza. A Paolo, infine, va un profondo ringraziamento pieno di stima e affetto per il pezzo di cammino percorso insieme.

Le anticipazioni

Tra le altre anticipazioni, MiX Festival prosegue la collaborazione inaugurata lo scorso anno, con il Festival Immersioni e Piccolo Teatro. Ospitare nell’ambito della 38a edizione la nuova residenza artistica Indagine Milano che reinterpreta e lavora, in chiave queer, una zona della città.

La data simbolica del 17 maggio segna, inoltre, come per gli anni passati, l’avvio della campagna di tesseramento all’Associazione MIX MILANO APS. La tessera è acquistabile sul sito del festival. Oltre a consentire l’accesso gratuito a tutte le proiezioni e le iniziative della 38°edizione, permetterà di usufruire di una serie di sconti sulle proiezioni e gli spettacoli dell’Institut Francais, dell’Anteo e del Piccolo Teatro.

Resta, infine, confermata anche per quest’anno l’iniziativa della “Tessera Sospesa”, pratica solidale avviata nel 2020 che consente di acquistare una tessera e di lasciarne un’altra a chi è in difficoltà.

Femme: la sinossi del film al MiX Festival

FEMME, di Sam H. Freeman e Ng Choon Ping, UK 2023, 99’

Adattamento cinematografico dell’omonimo cortometraggio del 2021 diretto dagli stessi Freeman e Ping, Femme racconta la storia di Jules, un artista drag che vive a Londra. Ambientato nell’East End di una Londra notturna e Queer, il film è un atto di denuncia contro l’omofobia e la mascolinità tossica. Dopo uno spettacolo, Jules viene brutalmente aggredito. Riconosce il suo aggressore mesi dopo in una sauna gay e decide di vendicarsi iniziando una relazione con lui, in incognito.

femme

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers