fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘Superluna’ – trailer, poster e data d’uscita

Tutte le info sul lungometraggio scritto e diretto da Federico Bondi, in uscita il 16 maggio 2024

Pubblicato

il

Dopo l’ottima accoglienza ricevuta alla ventunesima edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma, Superluna, il nuovo film scritto e diretto da Federico Bondi e prodotto da Vivo film con Rai Cinema e Tarantula, uscirà il 16 maggio distribuito da Circuito Cinema.

Il lungometraggio presenta un folto cast, troviamo infatti i volti di: Francesca Raffone, Olivia La Terra Pirrè, Antonia Truppo, Lino Musella, Carmen Pommella, Vincenzo Pirrotta, Anna Bellato, Max Malatesta, Francesca De Sapio, Adriano Chiaramida, Francesca Alice Antonini, Gabriele Spinelli, Chiara Pazzaglia, Nicola Nicchi, Federico Ratini, Lorenzo Ratini con la partecipazione di Fabrizio Rongione.

Leggi anche: Superluna’, un film delicato sulla prospettiva unica delle bambine

Superluna – la sinossi

Un terremoto colpisce una piccola comunità. Non ci sono vittime, ma tutti sono costretti a lasciare le proprie case. Mentre gli adulti faticano a trovare un equilibrio nella precarietà. Viola, una bambina di dieci anni, immagina il sisma come un “amico” che la obbliga a stare fuori, insieme agli altri, e scopre così il mondo dei grandi, l’amicizia e una natura fino a quel momento inesplorata.

Le dichiarazioni di Federico Bondi

Per Viola, la piccola protagonista di “Superluna”, il terremoto avvicina le persone.
La bambina scopre che gli uomini ritrovano nella vicinanza la possibilità di salvarsi. Nel film assistiamo a pratiche di condivisione del cibo, di spazi comuni, a dinamiche spontanee di elaborazione di una comunità, fragile e dolente ma allo stesso tempo ostinata e tenace. Viola capisce l’insopprimibilità delle relazioni – e in un secondo momento l’ambiguità, con la comparsa degli egoismi individuali – tra persone diverse ma uguali, perché tutti nella stessa condizione di vulnerabilità. Attratta e disorientata, impara un nuovo modo di sentire, vedere, giocare…

 

Dopo una laurea in Storia e Critica del Cinema all’Università di Firenze, nel 2008 Federico Bondi dirige il suo primo lungometraggio, Mar Nero, presentato in concorso al 61esimo Festival di Locarno, dove vince il Pardo d’Oro per la migliore attrice, il Premio della Giuria Ecumenica e il Premio della Giuria Giovani. Dafne, il suo secondo lungometraggio, vince il premio FIPRESCI nella sezione Panorama alla Berlinale 2019. Dopo aver viaggiato nei festival di tutto il mondo, il film è premiato con un Nastro d’Argento speciale e distribuito in numerosi Paesi, tra cui Brasile e Giappone. Dalla fine degli anni ‘90, Bondi ha anche diretto molti documentari, tra cui citiamo Soste (2001), Soste Japan (2002), L’uomo planetario. L’utopia di Ernesto Balducci (2005), Educazione affettiva (2014).

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers