fbpx
Connect with us

Focus Italia

Vincenzo Mollica riceverà Il David Speciale

“Vincenzo è al fianco di tutti noi, ogni giorno, per raccontarci con la sua coinvolgente curiosità l’affascinante universo della cultura in tutti i suoi linguaggi”

Pubblicato

il

Vincenzo Mollica

Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore e conduttore televisivo e radiofonico, riceverà Il David Speciale nel corso della 69esima edizione dei Premi David di Donatello.

Un esempio da seguire

Il riconoscimento sarà assegnato il prossimo 3 maggio durante la cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta da RAI 1, con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

“Da oltre quarant’anni Vincenzo Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia”.

Sono queste le parole di Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano. La Detassis continua ricordando come lo stile unico di Vincenzo Mollica, la sua empatia e la sua arte dell’intervista siano diventati, da decenni ormai, un esempio da seguire, per chi ha intrapreso la carriera di giornalista.

Vincenzo Mollica e DoReCiakGulp

Piera Detassis afferma che Vincenzo Mollica è stato per lei una vera ispirazione, per tutti un maestro, capace di unire i gusti pop, film d’autore, grandi attori e registi. La Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema italiano, si sofferma soprattutto sulla capacità di Vincenzo Mollica di farsi capire anche dai non addetti ai lavori, diventando, uno dei volti più noti dell’informazione cinematografica e non solo. Cinema, musica, televisione, fumetto, letteratura, universo digitale e tanto altro ancora.

“Vincenzo è al fianco di tutti noi, ogni giorno, per raccontarci con la sua coinvolgente curiosità l’affascinante universo della cultura in tutti i suoi linguaggi”.

Vincenzo Mollica entra a far parte della redazione di Tg1 nel 1980, diventando uno dei primi giornalisti televisivi specializzati in spettacolo. Ha raccontato i grandi eventi del cinema mondiale. Per oltre venti anni, ha curato la rubrica di approfondimento sullo spettacolo, DoReCiakGulp, ha realizzato le trasmissioni Prisma, Taratatà, e Per fare Mezzanotte.

Vincenzo Mollica ha poi scritto e curato 93 volumi sul mondo del cinema ed è stato collaboratore di Radiocorriere TV, Linus, Venerdì di Repubblica, Il Messaggero e L’Unità.

Nel 2019, in occasione della Mostra di Venezia, ha ricevuto il Premio Pietro Bianchi, prestigioso riconoscimento del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici, conferito alle personalità eccellenti del mondo del cinema. Vincenzo Mollica ha anche ideato e coprodotto da Antomic e RAICinema un docufilm sugli ultimi anni di Federico Fellini.

David di Donatello 2024: Premio alla Carriera a Milena Vukotic – Taxidrivers.it

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers