Denis Villeneuve si prepara ad affrontare una nuova sfida dopo il trionfale successo di Dune 2.
‘Dune: Part Two’, per Spielberg il film di Villeneuve è brillante
Villeneuve e Legendary svilupperanno l’adattamento cinematografico di Dune 3 e, in aggiunta, di Nuclear War: A Scenario.
Il regista potrebbe aver trovato il suo prossimo progetto per un adattamento del finalista del Premio Pulitzer di Annie Jacobsen .
Legendary ha opzionato i diritti cinematografici del libro di saggistica di Jacobsen; Villeneuve è attualmente in trattative con lo studio per produrre, adattare e/o dirigere. Anche la sua partner di produzione Tanya Lapointe avrebbe fatto parte del progetto.
Pubblicato il 26 marzo, il libro di Jacobsen “esplora uno scenario a tempo indeterminato su ciò che accadrebbe in caso di guerra nucleare, sulla base di dozzine di nuove interviste esclusive con esperti militari e civili che hanno costruito le armi e sono stati a conoscenza dei piani di risposta e sono stati responsabili di tali decisioni nel caso in cui fossero state prese”.
Nuclear War: a scenario segue al successo di Dune 2
Nel frattempo, Dune: Part Two di Villeneuve sta ancora incassando molto al botteghino, avendo già accumulato 630 milioni di dollari in tutto il mondo. Il sequel, guidato da Timothée Chalamet, Zendaya e altre star di Hollywood, è attualmente il film di maggior incasso del 2024 negli USA. Nel film, il Paul Atreides di Chalamet prende il suo posto come prescelto profetizzato e combatte per vendicarsi di coloro che hanno distrutto la sua famiglia. Il primo Dune di Villeneuve, uscito nel 2021, ha incassato 402 milioni di dollari a livello globale.
Tra gli altri libri di Jacobsen “Area 51″, “Operazione Paperclip”, “Il cervello del Pentagono”, “Phenomena”, “Surprise”, “Kill Vanish” e “First Platoon”.
Come scrittrice e produttrice per la televisione si è occupata di “Tom Clancy’s Jack Ryan”.
Variety fonte