Park Chan-wook, il regista di Old Boy e Lady Vendetta, è pronto a tornare al lavoro con un nuovo film. Chan-wook è uno dei nomi più in vista del cinema sudcoreano, che è oggi al centro di un grande interesse internazionale. Il suo ultimo lungometraggio Decision to leave gli è valso il Prix de la mise en scène al 75º Festival di Cannes. Negli scorsi anni Park Chan-wook ha lavorato alla serie HBO e Sky Il Simpatizzante, da lui scritta e prodotta. Il nuovo show, uno spy thriller a tinte ironiche, vede nel cast star internazionali come Sandra Oh, Robert Downey Jr. e Hoa Xuande. La serie uscirà 14 aprile su HBO negli Stati Uniti, mentre non si conosce ancora la data d’uscita italiana.
Il nuovo film, il cui set partirà nell’autunno 2024, è stato descritto come il “progetto che il regista insegue da tutta la vita”. Gli attori sudcoreani Lee Byung Hun e Son Ye Jin sono in trattative per i ruoli da protagonisti. Lee Byung Hun ha già lavorato col regista nel 2000 in Joint Security Area, e nel 2004 in Three… Extremes. È principalmente noto al grande pubblico per aver partecipato alla serie Netflix Squid Game, ed è stato recentemente in Italia ospite del Florence Korea Film Festival. Son Ye Lin è la star del k-drama di successo internazionale Crash Landing on You.
Lee Byung Hun in Squid Game
Il remake di The ax di Park Chan-wook
I media sud-coreani hanno ipotizzato che il nuovo progetto su cui Park Chan-wook sarebbe al lavoro sia il remake di The ax, che il regista aveva dichiarato di voler dirigere. Il film originale, arrivato in Italia col titolo di Cacciatore di teste, è stato diretto nel 2005 dal regista greco naturalizzato francese Costa-Gavras (Amen). Nel 2022 Park Chan-wook aveva dichiarato in un’intervista a Deadline:
“È veramente una storia che spezza il cuore su un uomo di mezza età che ha perso il lavoro, e ora ha bisogno di portare il pane in tavola e dar da mangiare alla sua famiglia. Quindi, ha problemi nel trovare un lavoro in un campo specializzato e finisce per diventare un serial killer”.
Il nuovo film di Park Chan-wook potrebbe quindi essere proprio il remake di The Ax, a cui il regista si dice interessato già dal 2019. In questo caso l’attore Lee Byung Hun sarebbe in trattativa per il ruolo che fu del francese José Garcia.