fbpx
Connect with us

Focus Italia

Moviemov Italian Film Festival – Garrone e Ozpetek promuovono il cinema italiano

Io capitano trionfa conquistando il pubblico del sud-est asiatico, senza dimenticare la retrospettiva dedicata a Ozpetek

Pubblicato

il

La tredicesima edizione del Moviemov Italian Film Festival si conclusa con il trionfo di Io Capitano. Il premio assegnato dalla manifestazione – ideata nel 2010 da Goffredo Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale Playtown Roma dal 27 febbraio all’1 marzo – va ad aggiungersi al già ricco palmarès che può vantare la pellicola in corsa agli Oscar.

“Siamo particolarmente felici di questo ritorno a Bangkok. Abbiamo trovato entusiasmo e grande partecipazione da parte del pubblico e interesse da parte degli addetti ai lavori. La vittoria di Io capitano dimostra che il nostro cinema riesce a superare i confini nazionali grazie a storie universali  come quella del viaggio affrontato dal giovane protagonista del film diretto da Matteo Garrone.

Dichiarano gli organizzatori del festival Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

Leggi anche:’Io capitano’ la recensione dell’Odissea contemporanea firmata Garrone, ora su Sky.

io capitano

Io Capitano di Matteo Garrone (2024)

L’omaggio a Ozpetek e le altre pellicole

Un altra iniziativa degna di nota è stata sicuramente la retrospettiva dedicata a Ferzan Ozpetek. Tra i vari titoli segnaliamo il restauro in 4k della sua opera prima, parliamo ovviamente di Il bagno turco – Hamam.

Il bagno turco – Hamam di Ferzan Ozpetek (1997)

Oltre la retrospettiva sono stati proiettati titoli di grosso calibro come: Comandante di Edoardo De Angelis, L’ultima notte di amore di Andrea Di Stefano, Mixed by Erry di Sydney Sibilla.

Mixed by Erry di Sydney Sibilia (2023)

Senza dimenticare gli ospiti d’onore, Vinicio Marchioni che ha sfruttato l’occasione per presentare Ghiaggio, lungometraggio d’esordio di Alessio De Leonardis e Fabrizio Moro. Presente anche Milena Mancini che ha introdotto invece Mia di Ivano De Matteo.

Mia di Ivano De Matteo (2023)

 

In conclusione va sottolineato tutte le attività che sono state dedicate all’industria. L’obbiettivo era la valorizzazione dell’industria cinematografica italiana tramite la promozione culturale dei suoi prodotti, tramite un dialogo tra gli attori e i registi e gli appassionati della settima arte, tra cui molti studenti universitari.

Il Moviemov Italian Film Festival

Il festival nasce grazia al sostegno della direzione generale per il Cinema del Ministero della Cultura, al supporto dell’Ambasciata italiana a Bangkok. Con il sostegno della Camera di Commercio Italo-tailandese e con la collaborazione dell’Istituto per il Commercio Estero. L’evento fin dalla sua nascita coinvolge personalità di spicco del cinema italiano e si orienta verso la promozione dello stesso all’estero.

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers