fbpx
Connect with us

Focus Italia

CINEMA E PSICHIATRIA: ‘Matti da slegare’ e la riforma Basaglia

Incontro con il regista Marco Bellocchio e Luigi Zoja, psicoanalista e saggista. Il confronto sarà moderato da Antonio Gnoli, giornalista de 'La Repubblica' mercoledì 13 marzo ore 20.30 al XNL Piacenza, Via Santa Franca 36

Pubblicato

il

Mercoledì 13 marzo alle 20.30 a XNL Piacenza (via Santa Franca, 36) il regista Marco Bellocchio e lo psicoanalista e saggista Luigi Zoja, moderati dal giornalista di Repubblica Antonio Gnoli, saranno protagonisti dell’incontro CINEMA E PSICHIATRIA Matti da slegare e la riforma Basaglia organizzato da XNL Cinema – la sezione dedicata alla settima arte del Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano – con Fondazione Fare Cinema. A seguire nella stessa sera sarà proiettato il docufilm Matti da slegare, di Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Stefano Rulli, Sandro Petraglia (Italia, 1975).

L’evento è la prima tappa della rassegna cinematografica diffusa patrocinata dall’Archivio Basaglia in occasione del Centenario dalla nascita di Franco Basaglia e che dopo Piacenza toccherà Venezia, Bologna, Roma e Milano.

Il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli ha commentato:

Nell’anno del centenario dalla nascita di Franco Basaglia ci è sembrato particolarmente significativo accendere i riflettori sul tema della malattia mentale, così saliente per il nostro tempo eppure spesso relegato ai margini del discorso pubblico. Oltre a coinvolgere due protagonisti di fama mondiale, come lo psicoanalista Luigi Zoja e il regista Marco Bellocchio, questo incontro apre una riflessione sul tema a partire dalla duplice prospettiva della scienza e dell’arte cinematografica. Un connubio prezioso da cui, siamo certi, scaturiranno sollecitazioni artistiche, sociali e culturali interessanti per la nostra comunità. È questo uno dei ruoli fondamentali delle arti contemporanee e del nostro centro: mettere a nudo le contraddizioni del nostro tempo, aiutarci a sviluppare una critica sui grandi temi dell’oggi, e ricordarci che una comunità, per rimanere coesa e accogliente, ha un infinito bisogno di bellezza.

CINEMA E PSICHIATRIA: Matti da slegare e la riforma Basaglia

Cent’anni fa nasceva infatti a Venezia Franco Basaglia, padre della moderna psichiatria. Basaglia è ispiratore della legge 180, nota appunto come legge Basaglia, sulla riforma psichiatrica che ha portato alla chiusura dei manicomi, ridefinendo l’intera concezione di malattia e cura psichiatrica, rendendo la psichiatria terapeutica e riabilitativa. 

Il film-documentario Matti da slegare è stato girato nel 1974 all’interno dell’ospedale psichiatrico di Colorno (Parma) proprio da Bellocchio, insieme a Silvano Agosti, Stefano Rulli, Sandro Petraglia a sostegno delle idee di Basaglia sulla malattia mentale e del suo impegno politico e sociale per l’eliminazione dei manicomi.

Il film, che si sofferma in particolare su quattro pazienti dell’ospedale psichiatrico, costituisce un documento di straordinario valore nell’affrontare il tema della malattia mentale. Il film è definito da Paolo Merenghetti nel Dizionario dei film

è uno dei pochi esempi davvero convincenti di cinema militante italiano, capace di sviscerare il tema della ‘pazzia’ con un’analisi reale che si giova degli apporti e delle lotte degli antipsichiatri e delle esperienze di recupero con gli operai emiliani

All’epoca dell’approvazione della legge Basaglia fu uno degli elementi che contribuì a formare e indirizzare l’opinione pubblica sul tema.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers