fbpx
Connect with us

Raiplay

RaiPlay: 5 film da non perdere assolutamente

Alcuni dei film imperdibili nascosti all'interno della piattaforma gratuita

Pubblicato

il

Raiplay: 5 film imperdibili

Fra la numerosa quantità di prodotti d’intrattenimento, la piattaforma gratuita RaiPlay nasconde alcuni film imperdibili.

Dal re della comicità Totò al maestro della pellicola Stanley Kubrick, ecco a voi 5 film assolutamente da non perdere su Raiplay, che abbiamo scelto per voi.

5 film imperdibili su RaiPlay

Lazzaro felice

Nel 2018 Alice Rohrwacher (regista de La Chimera) porta sul grande schermo Lazzaro felice, pellicola che le assicura al Festival di Cannes dello stesso anno il premio Prix du scénario, destinato alla miglior sceneggiatura.

Ambientato in un una comunità di contadini sfruttati, il film narra le vicende di Lazzaro, un contadino interpretato dall’esordiente Adriano Tardiolo, così buono da sembrare stupido, e della sua amicizia con Tancredi (Luca Chikovani).

A differenza di Lazzaro, Tancredi è un ragazzino viziato dalla sua stessa immaginazione, figlio della Marchesa Alfonsina de Luna (Nicoletta Braschi), ovvero la stessa donna proprietaria dei campi di tabacco e soprannominata “Regina delle sigarette”.

Leggi qui la nostra recensione.

Raiplay: 5 film imperdibili

In The Mood for Love

Correva l’anno 2000 quando uscì nei cinema In the Mood for Love, capolavoro di Wong Kar-wai, celebre regista di Fallen Angels (1995).

A differenza di quest’ultimo, girato quasi interamente con camera a mano e luci naturali, che danno allo spettatore l’illusione di essere parte del film, In the Mood for Love utilizza tecniche di inquadratura molto più stranianti, come la camera fissa, le carrellate, e il ralenti.

La pellicola, tratta dal romanzo breve Un incontro di Liu Yichang, ambientata in una Hong Kong anni ’60 di progressiva occidentalizzazione, racconta la storia di Chow Mo-wan (Tony Leung Chiu-Wai) e Su Li-zhen (Maggie Cheung). 

I due, trasferitisi lo stesso giorno in due appartamenti adiacenti, si troveranno spesso a mangiare e a giocare a Mah Jong con Suen (Rebecca Pan), la loro padrona di casa. La loro monotonia verrà poi stravolta quando entrambi inizieranno a sospettare di un tradimento da parte dei rispettivi coniugi.

Leggi qui la nostra recensione.

in the mood for love film raiplay

Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Nel 1964, gli anni subito precedenti all’uscita di 2001: Odissea nello spazio e Arancia Meccanica, Stanley Kubrick portava al cinema Il dottor Stranamore.

Il film è una commedia nera, liberamente ispirata dall’omonimo romanzo di Peter George, che racconta di un imminente attacco nucleare contro l’Unione Sovietica voluto da un generale americano in preda alla pazzia.

Leggi qui la nostra recensione.

Raiplay: 5 film imperdibili

Raiplay: 5 film imperdibili

Cleopatra

Come ultimi due titoli abbiamo scelto di proporvi dei classici del cinema. Il primo tra i due è proprio Cleopatra, in cui l’omonima protagonista è interpretata dalla star di Hollywood Liz Taylor.

La pellicola diretta da Joseph L. Mankiewicz, considerata l’opera cinematografica più costosa mai realizzata, è ambientata ai tempi di Giulio Cesare e racconta la storia di amore, tragedia e tradimenti tra i due protagonisti. 

Raiplay: 5 film imperdibili

Totò Peppino e la Malafemmina

Come ultimo film, non per importanza, vi proponiamo uno dei più grandi film comici italiani. La pellicola del 1956, diretta da Camillo Mastrocinque, vi catapulterà nel passato grazie ai due maestri della comicità Totò e Peppino De Filippo.

Nel film i due attori interpretano gli zii di uno studente universitario che si innamora di una ballerina, la “malafemmina”. Faranno così di tutto per sviarlo da questa tentazione, fallendo miseramente.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

RaiPlay: 5 film da non perdere assolutamente