fbpx
Connect with us

Latest News

‘Le avventure del piccolo Nicolas’: ecco quando uscirà

'Le avventure del piccolo Nicolas' è il film sull’amatissimo personaggio creato da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé

Pubblicato

il

I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection sono liete di annunciare l’arrivo nei cinema italiani del film di animazione Le avventure del piccolo Nicolas di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre, in sala dal 15 febbraio.

Si tratta del primo lungometraggio animato per il cinema dedicato a Le petit Nicolas, amatissimo personaggio nato dalla mente dello sceneggiatore René Goscinny (Asterix e ObelixLucky Luke) e dai pennelli dell’illustratore Jean-Jacques Sempé. È stato inoltre protagonista negli anni di una lunga serie a fumetti che incantò intere generazioni di bambini. Le avventure del piccolo Nicolas è una storia che parla di amicizia e creatività. Non solo traspone per la prima volta in animazione alcune delle storie più divertenti dell’iconico personaggio, ma lancia anche uno sguardo curioso ed emozionante sulle sue origini e il suo sviluppo, portandolo a dialogare in prima persona con i suoi stessi creatori.

Ha conquistato il Festival d’Annecy, dove ha ricevuto il premio come Miglior film, aver ottenuto una candidatura agli European Film Awards 2022 e una ai César 2023 e aver vinto il premio Lumière 2023 come Miglior film d’animazione. Le avventure del piccolo Nicolas di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre arriverà nei cinema italiani dal 15 febbraio distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Le avventure del piccolo Nicolas

Sinossi di Le avventure del piccolo Nicolas

Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. E apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori.

Il piccolo Nicolas, l’amatissimo personaggio creato da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé, torna al cinema in un film delicato e divertente, che adatta per la prima volta in animazione alcune delle sue avventure più originali e colorate. E fa riscoprire anche agli adulti, attraverso gli occhi dei più piccoli, un mondo gioioso e spensierato. Perché non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini.

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.