fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Il mio Natale o il tuo?’ Un film natalizio romantico e leggero

Il film natalizio con Asa Butterfield è una commedia originale, fresca e ottimamente interpretata

Pubblicato

il

Il mio Natale o il tuo?

Il mio Natale o il tuo? Il film natalizio con protagonisti Asa Butterflield (Sex Education) e Cora Kirk. Il film è diretto da Jim O’Hanlon ed si può vedere su Prime Video.

Il mio Natale o il tuo? – La sinossi

James Hughes e Hayley Taylor sono una coppia di studenti universitari che stanno per tornare dalle loro famiglie per Natale. Dopo essere saliti sui rispettivi treni, ognuno dei due decide di sorprendere l’altro raggiungendolo sul suo treno per passare le tre settimane di vacanze natalizie insieme. I due si accorgono dell’errore troppo tardi e James finisce per ritrovarsi con la chiassosa famiglia Taylor a Macclesfield, mentre Hayley resta bloccata da una tormenta di neve nel villaggio di Kembe con la monotona e ricca famiglia del fidanzato.

Entrambi cercano di lasciare le famiglie ospitanti del fidanzato/a, ma a causa del maltempo sono costretti a passare le feste coi parenti delle relative famiglie. Hayley cercherà di riaccendere lo spirito natalizio nel castello degli Hughes. Mentre James dovrà fronteggiare l’ex di Hayley e la caotica famiglia Taylor.

Poster Il mio Natale o il tuo?

La recensione del film

Immaginiamo di trascorrere le feste coi nostri suoceri ma senza nostro marito o nostra moglie.  É ciò che succede ai protagonisti de Il mio Natale o il tuo?

Fin dall’arrivo di James e Hayley nelle case dei suoceri, lo spettatore viene trasportato in due realtà familiari differenti. Da un lato la fredda e ricca famiglia di James, dall’altro i pettegoli e rumorosi parenti di Hayley. Il lento svelamento dei segreti di famiglia, tenuti nascosti ai protagonisti stessi e tra di loro, fa sì che la trama si muova a ritmo serrato.

La regia sfrutta al meglio le diverse location, tra Macclesfield e il villaggio di Kembe, per creare contrasti visivi e atmosferici che riflettano le differenze sociali nelle famiglie dei protagonisti. La casa di James è avvolta da toni scuri che diventano metafora della mancanza di calore emotivo del padre (Alex Jennings). La famiglia di Hayley è circondata dai colori caldi, simbolo di un nido festoso, dove l’affetto tra parenti non solo è esplicito ma necessario.

Il mio Natale o il tuo? non è la classica commedia romantica. James e Hayley si amano alla follia, ma sarà il loro rimanere distanti a rendere le cose difficili, conoscendo il nucleo familiare del partner. Il montaggio dinamico alterna le due famiglie e mantiene un ritmo vivace. Le sequenze parallele mostrano le esperienze di James e Hayley in modo sincronizzato, accentuando le diversità tra i loro ambienti.

Il mio Natale o il tuo? Un film leggero e romantico

La colonna sonora natalizia e coinvolgente contribuisce a creare l’atmosfera festosa e leggera del film. Troviamo pezzi conosciutissimi come Jingle Bells, e brani inediti di talenti emergenti della musica internazionale, come Together this Christmas di Masie Peters.

Un aspetto positivo de Il mio Natale o il tuo?  è sicuramente un cast che interpreta i propri ruoli con una dedizione che quasi supera il film stesso. Alex Jennings (The Crown, tra gli altri), nei panni di un vedovo ricco e privo di emozioni, è quasi insopportabile. Allo stesso modo, Daniel Mays di Line of Duty interpreta con fascino un padre eccentrico e un po’ svampito. Per i fan di Sex Education, è facile paragonare il personaggio di James a Otis, ragazzo impacciato, ma amabile. Tuttavia Butterfield interpreta James con un livello di fiducia e maturità che derivano dai vent’anni del protagonista.

Il mio Natale o il tuo? non avrà la longevità dei cult natalizi come The Holiday o Love Actually, ma riempie sicuramente una nicchia mancante. Un film giovane che prende ancora sul serio i suoi personaggi e le loro vite intime.

Il mio Natale o il tuo? è disponibile su Prime Video.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Il mio Natale o il tuo?

  • Anno: 2022
  • Durata: 95 minuti
  • Distribuzione: Prime Video
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Regia: Jim O'Hanlon
  • Data di uscita: 02-December-2022