Dopo The Vvitch e The Lighthouse, due film che hanno segnato l’horror moderno, Robert Eggers decide di staccarsi dal genere ed esplorare nuovi orizzonti. Lo fa attraverso The Northman, una leggenda norrena che racconta della vendetta di Amleth, uscito nel 2022.
Trama di The Northman
Ambientato all’inizio del X secolo racconta la storia di una vendetta, cercata dal giovane Amleth (Alexander Skarsgård), dopo che assiste all’uccisione di suo padre, il Re Horwendil (Ethan Hawke) per mano del fratello Fjölnir (Claes Bang). Amleth riesce a fuggire e tornerà nelle sue terre da adulto, pronto a vendicare suo padre e a liberare sua madre, la regina Gudrún (Nicole Kidman) rapita da Fjölnir, nel suo viaggio conoscerà Olga (Anya Taylor-Joy) che diventerà una sua alleata per portare a termine il compito.
Sangue e Vendetta
Eggers, con The Northman, vuole esplorare l’istinto primordiale per eccellenza dell’uomo, la violenza, e in che modo la vendetta logora l’anima fino ad arrivare a non avere altri pensieri. Amleth per tutta la vita vive in funzione di vendicare suo padre. Per raggiungere tale obiettivo sceglie di smettere di essere un uomo per diventare una macchina di morte, lasciando dietro di sé solo sangue. L’unico momento in cui sente che può essere un altro uomo e prendere decisioni diverse è quello in cui incontra Olga. Il film si preoccupa anche di inserire in questo caos fatto di violenza e morte, la possibilità che possa sbocciare l’amore anche nelle situazioni più estreme.
La violenza del film passa anche attraverso le immagini di una natura ostile e primitiva come gli dei, con questi squarci paesaggistici perlopiù desolati che parlano allo spettatore con forza. Il regista inoltre si è molto concentrato per ricostruire nel modo più fedele possibile il mondo dei vichinghi, con i loro usi e costumi.
Dei e destino in The Northman
Amleth nella sua ricerca di vendetta non è solo ma in compagnia degli dei norreni. Gli dei attraverso scene oniriche o i corvi di Odino aiutano il giovane principe nel suo cammino. Gli ricordano anche che dal suo destino non può sfuggire. Un destino che equivale a un flagello nelle spalle di Amleth, vincolato dalle tradizioni e dall’onore fino alla fine, anche a discapito della propria umanità.
Dove vederlo
The Northman è disponibile su Prime video.