Una serie tv sulla tragica fuga della Principessa degli Emirati Arabi Uniti, Latifa, dalla capitale Dubai, è attualmente in fase di produzione in casa Netflix, come rivelato in esclusiva dalla testata americana Deadline. Sarà la sceneggiatrice e produttrice Lindsay Shapero a raccontarci questa emozionante storia di fuga verso la libertà e verso l’emancipazione.
Nonostante l’inzio delle riprese è programmato per ottobre 2024, abbiamo già un titolo per questa serie inedita: The Escape. Prodotta dal colosso dello streaming, assieme alla casa di produzione finlandese Yellow Film & TV, The Escape racconterà dell’amicizia tra la principessa araba in fuga e Tiina Jauhianen, una donna finlandese che le è rimasta vicina, nonostante le persecuzioni del popolo di cui è sovrana.
La principessa Latifa, vera protagonista di una grande fuga
Latifa bint Mohammed bin Rashid Āl Maktūm, figlia dell’emiro di Dubai, è definita ‘Sua Altezza Reale’ in UAE, una condizione che la donna ha sempre considerato limitante. Ma la storia è ben più complicata di una semplice ‘evasione da una prigione dorata’: come afferma in un video postato nel 2018, prima di iniziare le sue peregrinazioni, Latifa stava fuggendo dagli abusi del padre. Dopo essersi nascosta in un portabagli, e aver solcato il Golfo dell’Oman a bordo di una moto d’acqua, assieme all’amica Tiina Jauhianen, la principessa è riuscita solo per pochi mesi a evadere dagli Emirati Arabi. Le forze a servizio dell’emiro, con l’aiuto della marina indiana, hanno scovato Latifa e la Jauhianen. Le hanno dunque rapite, imprigionate e interrogate. Tiina Jauhianen è stata successivamente deportata dagli Emirati Arabi, mentre la principessa è reclusa, ormai da anni, in un palazzo alle porte di Dubai, prigioniera dei suoi stessi sudditi.
Chi è Lindsay Shapero, autrice di ‘The Escape’
Per chi non lo sapesse, la Shapero è una scrittrice per il cinema esperta nel raccontare storie vere. Ne sono una prova le sue numerose collaborazioni con History Channel, o i suoi drammi di argomento storico, come, ad esempio, la serie tv Winter Palace, sempre prodotta da Netflix, incentrata sulla nascita del turismo alpino, e che ha da poco iniziato le riprese nelle Alpi. Inoltre, Lindsay Shapero ha ottenuto, nella sua carriera, una nomination ai BAFTA per il film drammatico Enid, interpretato da Helena Bonham-Carter.
Intervistata dai microfoni di Deadline riguardo alla vicenda della principessa Latifa, Lindsay Shapero afferma:
È una storia toccante sui diritti umani e sulla libertà che tutti vorremmo nella nostre vite. Ma ciò che più mi affascina è la storia di due amiche che farebbero di tutto l’una per l’altra. Mi sento onorata di poter raccontare una storia così emozionante