Dal 4 al 12 novembre a Firenze, Doc at Work, la piattaforma professionale del più antico festival documentario d’Europa, torna durante la 64esima edizione del Festival dei Popoli. Per promuovere nuove sinergie tra professionisti, registi consolidati, nuovi talenti e selezionatori di festival, produttori, distributori e non solo, avranno luogo numerose proiezioni, presentazioni di progetti di documentari, incontri, workshop ed eventi di matchmaking.
Doc at Work: di che si tratta
Il progetto Doc at Work nasce nel 2013 con l’intento di favorire l’incontro e la collaborazione tra professionisti del documentario di generazioni diverse a livello sia italiano che internazionale. Si costituisce di due parti: Doc at Work – Future Campus, sezione dedicata a giovani registi e registe provenienti dalle principali scuole di cinema europee, e Doc at Work – Industry, una piattaforma che accoglie progetti cinematografici italiani in varie fasi, dallo sviluppo al montaggio. In occasione dell’anniversario, la sezione Industry si rinnova con l’obiettivo di promuovere i talenti italiani, che negli ultimi anni hanno acquisito una sempre maggiore importanza artistica a livello nazionale e internazionale. Le tre sezioni di Doc at Work Industry sono Proxima, Itineranze e Doc in Toscana.
Le sezioni
La sezione Proxima si concentra sui film italiani in fase di montaggio e post-produzione: un’opportunità per conoscere il cinema documentario italiano dell’immediato futuro e presentarlo a professionisti e rappresentanti di festival di tutto il mondo. Avranno luogo proiezioni di estratti di film ancora inediti nel tentativo di trovare distribuzioni per gli autori.
L’ultima tappa di Itineranze sarà ospitata dal Festival dei Popoli in collaborazione con altri cinque festival italiani (Bellaria Film Festival, IsReal, SoleLuna Doc, PerSo e FrontDoc). Il percorso che ha accompagnato i progetti selezionati lungo le principali fasi di sviluppo (con successive sei tappe in altrettanti festival), si concluderà con un pitch finale.
Infine, Toscana Doc è un’iniziativa volta a dare spazio al cinema documentario toscano grazie alla collaborazione di CNA Cinema e Audiovisivo Firenze. Una selezione di progetti di autori toscani avrà luogo secondo le diverse fasi di sviluppo e produzione, alla ricerca anche per loro di nuovi partner e opportunità di distribuzione.
Il focus Kids and Teens
Inoltre, nel quadro del Festival dei Popoli for Kids and Teens, ci sarà una giornata professionale dedicata al cinema documentario per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra le produzioni italiane e olandesi. Si tratta di una collaborazione con FuturoPresente, un’iniziativa speciale organizzata dall’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia in collaborazione con SeeNL. Il focus Kids And Teens Meets The Netherlands si terrà il 7 novembre. Durante l’incontro, produttori e registi olandesi e italiani discuteranno delle opportunità di coproduzione tra i due paesi e discuteranno delle prospettive future nel settore e promettente mercato delle opere rivolte al pubblico più giovane.