fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘L’Amore Dimenticato’, il debutto alla regia di Michael Gazda

Attraverso un racconto di altruismo e di amore incondizionato, Michael Gazda ci porta a scoprire la vita di uno sfortunato medico polacco

Pubblicato

il

L’Amore Dimenticato il film polacco approdato su Netflix il 27 settembre 2023, segna l’esordio alla regia di Michael Gazda.

Si tratta di una storia tanto commovente quanto straziante, ma malgrado gli innumerevoli colpi di scena, non si tratta certamente di una novità. La sceneggiatura è infatti l’adattamento cinematografico del celebre romanzo polacco Znachor, pubblicato nel 1937 da Tadeusz Dolega-Mostowicz. Il titolo significa letteralmente “Il ciarlatano”, e per chi ha già visto il film non risulterà di certo nuovo questo termine. Per chi non avesse ancora avuto il tempo di farlo, l’invito è quello di prendersi un paio d’ore di pausa, un pacchetto di fazzoletti e di accomodarsi sul divano. Non sarà di certo tempo sprecato.

L'Amore Dimenticato film

La Trama

Il protagonista è Rafał Wilczur (Leszek Lichota), un chirurgo tanto stimato quanto invidiato.  Dopo aver affrontato il rapimento della figlia da parte della moglie, perde la memoria a causa di un’aggressione. L’uomo, pur non ricordando nulla, sa di essere alla ricerca di qualcosa o di qualcuno. Una serie di avvenimenti porteranno sulla strada del medico inconsapevole Zośka (Anna Szymańczyk), la dolce contadina dal cuore spezzato, e Marysia (Maria Kowalska), una ragazza orfana determinata, che avrà un ruolo essenziale nel cammino di Rafal per ritrovare se stesso.

Nel cast appaiono anche Ignacy Liss, Izabela Kuna, Mikołaj Grabowski e altri attori che partecipano alla realizzazione di questo interessante progetto.

L'Amore Dimenticato film

 Temi: oltre ciò che si vede

I temi all’interno de L’Amore Dimenticato non sono esclusivamente di natura sentimentale, al contrario di ciò che potrebbe suggerire un primo sguardo alla trama. Non è velata la critica di una società in cui il guadagno, anche in ambito medico, si trova al primo posto. Rafal rappresenta nell’opera una figura dirompente, un medico convinto che le cure siano un diritto di tutti, non solo di chi se lo può permettere, é intenzionato a fratturare questo sistema. Nelle vesti di chirurgo e successivamente in quelle di vagabondo, dimostrerà che la morale va oltre il ceto o il titolo. Marysia è invece il simbolo di qualcos’altro. Una giovane donna forte e intraprendente, che non cede al desiderio che nutrono gli uomini nei suoi confronti, ma che con il tempo impara anche ad aprirsi all’amore. Una storia drammatica, certo, ma anche il racconto di chi, con coraggio, lotta per i propri ideali.

l'Amore Dimenticato film

La storia della storia e la fortuna su Netflix

Sbarcato sulla piattaforma il 27 settembre 2023, il film si è subito piazzato nella Top10 dei contenuti Netflix. Questo dato non sorprende, considerando che il racconto di Tadeusz Dolega-Mostowicz ha affrontato innumerevoli adattamenti, tra cui quello cinematografico del 1937, stesso anno dell’uscita del romanzo, e quello del 1982.

La prima versione in questione venne diretta da Michał Waszyński, regista polacco successivamente attivo anche in Italia, America e Spagna, mentre il secondo adattamento del 1982 è frutto della regia di Jerzy Hoffman, anch’egli polacco di nascita. Non a caso le storie vengo riprese, reinterpretate e raccontate da più voci. Tre registi e la storia di Tadeusz Dolega-Mostowicz, morto due anni dopo aver pubblicato quella stessa opera che oggi, in streaming, ci può ancora raccontare.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

L'Amore Dimenticato

  • Anno: 2023
  • Durata: 140
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Polonia
  • Regia: Michael Gazda
  • Data di uscita: 27-September-2023