Direttamente dall’ultima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia arriva, nelle sale cinematografiche di Roma e del Lazio, una significativa selezione dei film che hanno contrassegnato la storica kermesse al suo ottuagenario. “I GRANDI FESTIVAL Da Venezia a Roma e nel Lazio”, realizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio, quest’anno si terrà dal 21 al 29 settembre.
Coinvolgerà numerosi cinema della capitale e della regione. L’iniziativa ha il fine di offrire l’opportunità al vasto pubblico di confrontarsi con film di grande valore artistico.
I grandi festival da Venezia a Roma e nel lazio: i titoli
La rassegna presenterà 50 film per un totale di 87 proiezioni. Le opere rientrano nelle varie sezioni: Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Giornate degli Autori, Notti Veneziane, Settimana Internazionale della Critica.
Tra i film premiati si segnalano IO CAPITANO di Matteo Garrone, AKU WA SONZAI SHINAI – IL MALE NON ESISTE di Ryusuke Hamaguchi, ZIELONA GRANICA – IL CONFINE VERDE di Agnieszka Holland, MEMORY di Michel Franco, LOVE IS A GUN di Lee Hong-Chi, VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDAIRE CONSENTANT di Ariane Louis-Seize.
E ancora: QUITTER LA NUIT di Delphine Girard, MAGYARÁZAT MINDENRE – UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO di Gábor Reisz, EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale.
Ma anche FELICITÀ di Micaela Ramazzotti, LOS OCÉANOS SON LOS VERDADEROS CONTINENTES di Tommaso Santambrogio, PHOTOPHOBIA di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík.
Numerosi sale saranno coinvolti nell’iniziativa, ecco alcuni nomi: Cinema Adriano, Barberini, Farnese, Giulio Cesare, Greenwich, Intrastevere, Lux, Mignon, Nuovo Sacher, Quattro Fontane e Savoy, sul territorio regionale del Lazio.
Io capitano di M.Garrone
Le sale partecipanti.
Le proiezioni saranno ospitate da Multisala Moderno di Bolsena, Dream Cinema di Frosinone, Multisala Cynthianum di Genzano di Roma. Ma anche la Multisala Oxer di Latina, Multisala Moderno di Rieti e Cinema Palma di Trevignano Romano.
Tutti i principali film saranno introdotti da critici ed esperti cinematografici e alcune proiezioni saranno anticipate da eventi speciali. Saranno presenti alcuni dei registi e protagonisti dei film tra cui nomi di rilievo come Céline Sciamma e Matteo Garrone.
Insomma una buona notizia per tutti gli amanti della fruizione in sala, in un mondo sempre più orientato verso l’home vision questa iniziativa sembra essere un buon metodo per valorizzare la sala cinematografica.
dogman di L.Besson
Per altra info sulle uscite in sala e sul cinema italiano seguite Taxidrivers.it!