fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

“Wu Yue Xue – Snow in Midsummer” e le rivolte che sconvolsero la Malesia

Il pluripremiato regista Chong Keat Aun racconta una delle più profonde ferite della sua terra natia attraverso un film storico all'80ª Mostra di Venezia

Pubblicato

il

Wu Yue Xue

Il regista malese Chong Keat Aun concorre all’80ª Mostra di Venezia col film storico a tinte drammatiche Wu Yue Xue, il cui titolo internazionale è Snow in Midsummer. La prima proiezione è in programma per il 2 settembre alle 22.00 in Sala Corinto. Poi il 4 settembre alle 16.45 in Sala Perla a cui seguirà anche un Q&A e l’8 settembre alle 21.45 in Sala Corinto.

La sinossi di Wu Yue Xue

Il 13 maggio (513 nella cultura mandarina) del 1969, a seguito di tensioni post-elettorali, a Kuala Lumpur scoppia una rivolta. Durante la rappresentazione da parte di un teatro di strada dell’opera cinese Neve a Giugno (la cui protagonista Dou E, interpretata dal capo della troupe, è condannata e uccisa ingiustamente) la sommossa viene repressa nel sangue. Nella concitazione, Ah Eng e sua madre sono messe in salvo dalla troupe, ma perdono i contatti con il fratello e il padre. Per 49 anni Ah Eng resta intrappolata in quel tragico giorno, fino a quando nel 2018 non fa ritorno a Kuala Lumpur dove, inaspettatamente, incontra «Dou E» nel cimitero delle vittime del 13 Maggio, il cimitero 513.

La dichiarazione del regista

«L’idea di Wu Yue Xue nasce dal racconto orale di un’assistente sociale di un lebbrosario di Selangor. La comunità locale mi condusse in un luogo sconosciuto dietro le colline, svelandomi un cimitero pieno di vittime causati dagli scontri del 13 maggio 1969 – una tragedia caduta nell’oblio, mai menzionata nella storia nazionale, vissuta come una ferita profonda.
Da quando ho fatto questa scoperta, ogni 13 maggio e il giorno di Ognissanti cinese, torno in quel cimitero per registrare le storie dei famigliari delle vittime che rendono omaggio ai parenti. Attraverso i loro racconti, sono venuto a conoscenza del più raccapricciante omicidio di massa avvenuto la notte del 13 maggio 1969.
La prima parte del film narra le esperienze degli sfortunati spettatori del tempio cinese e del Majestic Theatre. Sono stati inseriti documenti storici e registrazioni vocali delle persone. Nel complesso, questi sforzi mirano a liberare una storia che è stata soppressa per oltre cinquant’anni». 

Chong Keat Aun è un pluripremiato sceneggiatore e regista malese. Nel 2017 ha presentato il suo primo cortometraggio, Cemetery of Courtesy al Busan International Film Festival. Con l’opera prima, The Story of Southern Islet, si è aggiudicato i premi come miglior regista esordiente, il FIPRESCI e il NETPAC ai Taipei Golden Horse Awards.

Il trailer di Wu Yue Xue

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Wu Yue Xue - Snow in Midsummer

  • Anno: 2023
  • Durata: 116'
  • Genere: Storico, drammatico
  • Nazionalita: Malaysia, Taiwan, Singapore
  • Regia: Chong Keat Aun