Alle Giornate degli Autori 2023 in concorso Backstage scritto da Afef Ben Mahmoud e da lei diretto insieme a Khalil Benkirane.
Nel cast ci sono Sondos Belhassen, Afef Ben Mahmoud, Saleh Bakri e Sidi Larbi Cherkaou.
Il film è prodotto da Lycia Productions e Mésanges Films.
In questa edizione sarà centrale il ricordo di Andrea Purgatori.
Di cosa parla Backstage
La compagnia di danza Senza Frontiere si sta dirigendo verso il palcoscenico del suo ultimo spettacolo, in Marocco. Ma ha un problema: una componente è ferita per colpa del suo compagno, nella vita e sulla scena. Così nel tentativo di cercare un medico in quella zona così ostile hanno un incidente che li lascia sul bordo della strada senza ruota di scorta. Pensano di non aspettare i soccorsi e di inoltrarsi nella foresta che poi sfocia in un villaggio. Avranno a che fare con situazioni molto particolari che rivelano tutta la loro vera natura.
I personaggi si troveranno immersi in uno scenario totalemente sconosciuto. Vivratto un backstage inusuale dove saranno costretti a svestire i panni di scena, le maschere che indossano e mostrarsi finalmente per quello che sono, senza nessun filtro: senza i fari del palco, ma con la luna piena a illuminare il paesaggio; senza il palcoscenico sotto ai piedi, ma calpestando terra e foglie.
I registi
Afef Ben Mahmoud è stata ballerina, poi attrice di serie tv, film e teatro, prima di diventare regista. Ha ricevuto un premio come miglior attrice al Festival del Cairo con Streams (2021)di Mehdi Hmili: la storia di una donna uscita di prigione tunisina dopo uno scandalo di adulterio che si mette alla ricerca del figlio distrutto dall’immagine della madre.
Ha fondato la sua casa di produzione, la Mésanges Films, con la quale ha prodotto, otlre a Backstage, anche Les Épouvantails (2019) di Bouzid: la storia di due ventenni di ritorno in Tunisia dopo le violenze subite sul fronte siriano.
Khalil Benkirane ha studiato cinema per poi dirigere il San Francisco Arab Film Festival. Tornato in Marocco ha girato il documentario TheWhite Thread (2007). Backstage è il suo secondo film.